Binocolo per osservazione celeste.?

Salve,

mi sto appassionando molto all'astronomia ed ho letto in diversi articoli che si consiglia ai principianti di fare pratica con il binocolo, prima di procedere all'acquisto di un telescopio.

Attualmente possiedo un binocolo supercompatto della "skymaster" (credo, dato che la scritta è sbiadita) con le seguenti caratteristiche:

-10x21 mm

-Magnification 10x

-Diameter 21 mm

-FOV 6°

-Exit pupil 2.1 mm

-Brightness 4.41

Le mie domande sono:

1) Cosa significano queste caratteristiche? Sono rilevanti ai fini dell'osservazione celeste?

2) Posso sperare di vedere qualcosa di decente con questo strumento o non va bene? Se va bene cosa riuscirei a vedere?

3) Il tremolio delle mani da molto fastidio. Come posso realizzare un cavalletto?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Quel binocolo non é adatto per uso astronomico.

Gli obiettivi sono troppo piccoli.

pero puoi ottenere belle kmmagini della Lujna e dei satelliti di Giove.

- 10x21 vuol dire che ingrandisce (avvicina) 10 volte

e che gli obiettivi hanno 21 mm di diametro

- FOV 6° vuol dire che il suo angolo di campo é di 6 gradi

- Exit pupil 2,1 significa che ha una pupilla duscita di 2,1 mm

Il valore della pupilla é = al diametro dell'obiettivo diviso l'ingrandimento.

per vederla, devi mettere il binocolo verso uno sfondi chiaro

e guardare gli oculari da una distanza di 20-30 cm.

Se la pupilla non é perfettamente rotonda, vuol dire che i prismi sono troppo piccoli.

Questo ti fa perdere un po' di luce e diminuire il contrasto.

A volte i fabbricanti lo fanno a posta, per ridurre il diametro utile degli obiettivi

e mascherare cosí eventuali loro difetti.

Per l'osservazione celeste ci vogliono obiettivi grandi

perché raccolgono piú luce, ti mostrano immagini piú luminose

e un numero maggiore di stelle (magnitudine minore)

Un 10x50 é ideale, e ti mostra stelle fino alla decima magnitudine.

per evitare il tremolio devi usare ingrandimenti minori

(perció un 7X50 é meglio di un 10X50).

Il cavalletto potrebbe essere una soluzione, ma é scomodo, oltre che caro.

meglio un 7x50, che non ne ha bisogno.

Il binoclo non serve a rimpiazzare il telescopío: é un complemento, un accessorio.

Se ti piace l'astronomia devi averli entrambi.

per ora comincia col binocolo 7x50. Uno da cento euro va bene.

Quelli piú economici non servono.

In quelli da 2.000 Euro si vede solo un po' meglio,

e non vale la pena di spendere tanto.

Io sono maniaco della perfezione e molto esigente.

ma il mio binocolo é uno da cento dollari, e sono soddisfatto.

Col telescopio é diverso:

lí la qualitá é MOLTO piú importante.

Ciao

• Roger
    Lv 6
    8 anni fa

Il forte sbilanciamento tra ingrandimento (10 volte) e apertura degli obiettivi (21 mm) e la bassissima estrazione pupillare indicano che si tratta di un binocolo da teatro.

Quindi è praticamente inutilizzabile per uso astronomico.

Come ti ha già detto l'amico @Dante, opta per un 7x50 o per un 10x50. In questo modo il binocolo sarà ancora leggero da maneggiare e non necessiterà di cavalletto, e avrà una buona luminosità indicata per uso astronomico.

• 8 anni fa

Il binocolo che tu citi non lo conosco ma mi colpisce il dato di

-10x21 mm

dove 10 sono gli ingrandimenti ( mi sembrano anche troppi ) e invece 21 mm è il diametro delle lenti e mi sembra poco per raccogliere al luce e osservare il cielo . Diciamo va bene per osservare i corpi luminosi e comunque con 10 ingrandimenti non vedi bene neanche i pianeti !! Io ho la sensazione che il suo migliore uso è quello terrestre ma tieni presente che su questo sito ci sono persone più preparate di me su questo argomento e allora aspetta anche un loro consiglio !!

@ A proposito di persone competente : Hai ricevuto degli ottimi consigli da persone molte esperte !!

• Anonimo
    6 anni fa

Io sono un appassionato anche se faccio un uso prettamente amatoriale del mio binocolo (Ho un celestron CB71009 che funziona molto bene). Fatti un giro su Amazon e confronta i vari prodotti disponibili. Ce n'è per tutte le tasche e per ogni necessità.

Ecco il link: http://j.mp/1pRgTNQ

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.