Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Solo per sicurezza..?

Ciao a tutti =D Il mio cricetino si chiama Niki (è un maschio) e ha circa 3 mesi =3

Volevo chiedervi dei consigli riguardo cibo, gabbietta e abitudini ;D

CIBO:

Nella gabbietta gli lascio la ciotola del cibo sempre piena sino all'orlo di semi di girasole, mais, cereali, qualche seme di arachide ogni tanto e piccolissimi croccantini. Inoltre ogni giorno gli metto nella gabbia un piccolo pezzo di fetta biscottata e un po' di mollica di pane, e circa 3-4 volte a settimana gli metto insalata e un pomodorino ciliegino (che a quanto pare gli piace molto visto che si mangia tutta la parte succosa interna) e una volta alla settimana un pezzo di merendina senza marmellata. Una volta al mese gli dò un pezzo piccolissimo non condito di pizza. Per quanto riguarda il bere, sembra che l'acqua non la tocchi mai, infatti il beverino è sempre pieno; però nella gabbia gli ho messo una ciotola piccola che ogni tanto riempo di latte. Il problema è non beve quasi mai acqua (o sembra) e beve sempre il latte.

Va bene o devo cambiare un po' quantità o cibo?

GABBIETTA:

Allora, la gabbietta è grande 31x24x20, un po' piccola.. Siccome il fondo era a sbarre c'ho messo un pezzo di stoffa in modo da pareggiare tutto il "pavimento". Nella gabbia ci sono: una casetta con dentro un pezzo di stoffa abbastanza grande; tubi in plastica; beverino; ciotola per mangime; ciotolina per il latte; ruota in plastica.

Va bene o avrebbe bisogno anche di qualcos'altro?

ABITUDINI:

Ok, sembrerà strano ma il mio criceto ha abitudini "paracadutiste"... Quando lo prendo in mano a volte tira il musino fuori e sporgente dal palmo della mia mano e si butta, e non nemmeno fermarlo perchè fà troppo velocemente. Ho paura che si faccia male.. E' normale?

Grazie in anticipo =)

2 risposte

Classificazione
  • Trama
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

CIBO:

Hai completamente bagliato alimentazione, se continui così non sopravviverà a lungo.. leggiti questo link:

http://www.accademiadeicriceti.it/index.php?option...

in generale però devi usare un mix di semi PRIVO di semi di girasole e arachidi, come il bunny o l' oxbow (marche migliori), oppure uno che ne abbia pochi (verselel laga premium e vitalkraft). Puoi dare 4-5 semi di girasole e pinoli al giorno, evita le arachidi. Ogni sera dai verdure fresche, raramente frutta, MAI prodotti da forno come pane, pasta, biscotti o pizza, fanno malissimo! Anche il latte fa malissimo, non darlo mai.

GABBIETTA:

Da cambiare assolutamente, le misure minime sono 60x40 cm. la stoffa è pericolosissima, sostuiscila con della carta igienica. Le sbarre sotto sono il peggio del peggio: non permettono al criceto di scavare (cosa di VITALE importanza per loro) ed è pericolosissimo per le loro zampe. Se non hai molti soldi puoi comprare uno scatolone in plastica. La ruota deve avere un diametro MINIMO di 15 cm. Ha bisogno di una gabbia nuova ed urgentemente. Come lettiera usa solo cose naturali e NON profumate.

ABITUDINI:

Se fa così vuol dire che è spaventato a morte... non prenderlo in mano a forza ma fallo scegliere^^

• Anonimo
    8 anni fa

La alimentazione di quel criceto e un po' da correggere:va tutto bene tranne i tipi di semi,la merendina, la gabbia e la stoffa (usa lo scottex e non l' ovatta!!!) Per il resto eccoti delle informazioni da seguire giornalmente:

Dato che molti mix spesso eccedono in semi di girasole, di zucca e mais, è bene ridurne la quantità, in quanto molto calorici.

Si può dare qualche seme di girasole al giorno al proprio criceto, dato che ne vanno molto golosi, è un buon mezzo perchè prenda fiducia nei vostri riguardi e per viziarlo un po'!

I vegetali vanno dati a temperatura ambiente, dunque fate bene attenzione che non siano troppo freddi quando li servite al vostro criceto.

Dopo un giorno è bene rimuovere ciò che risulterà avanzato, di modo che non deteriori nella gabbia. La verdura va data ogni giorno, mentre la frutta, per il suo contenuto zuccherino, va offerta un paio di volte a settimana.

Per fornire al vostro criceto le proteine di cui ha bisogno, una volta a settimana potete dargli un pezzetto di pollo o tacchino, (le carni vanno cotte senza utilizzare sale ed olio), oppure del tuorlo d'uovo o del formaggio. Potete anche contribuire alla soddisfazione del fabbisogno proteico del vostro animaletto aggiungendo al mix di semi soja e lenticchie.

ACQUA:

I criceti economizzano molto l'acqua, perciò non preoccupatevi se vedete calare di poco il suo livello nel beverino!

Fonte/i: sono veterinario specializzato in esotici (il mio studio è a sassari via luna e sole se vivi da quelle parti facci un salto! ) :-)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.