Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

Dosi per torta di 5 chili?

Ciao... devo fare una torta di 5 chili per una comunione che sarà domenica...il mio problema è che non so che dosi utilizzare per la crema e la panna... Farò una crema con crema pasticcera e panna insieme alle fragole e una copertura di panna al dì fuori... sapreste dirmi all'incirca le dosi di ogni alimento da utilizzare?? Grazie mi sareste di grande aiuto...

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

più che per le dosi mi preoccuperei per la cottura se fossi in te! non è semplice cuocere un pan di spagna da 3kg e mezzo nel forno di casa! io cuocerei il pan di spagna in tre teglie invece di farlo tutto in una volta e poi tagliarlo a strati come si dovrebbe fare...

per il pds ti servono 2kg di uova (dovrebbero essere 35 uova intere) 800gr di zucchero, 600gr di farina 00 e 200gr di fecola di patate (secondo la ricetta che uso di solito io).

per la farcia dovrebbero bastarti 1,5 kg di crema diplomatica (fatta con 500 ml di panna montata con 100grammi di zucchero a velo vanigliato e 1 kg di crema pasticcera) per ottenere una torta a tre strati con una farcitura ricca. per la copertura invece non so aiutarti... forse altri 500ml di panna?????

le dosi sopra sono per una torta di 5kg abbondanti... quasi 5 kg e mezzo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.