Haccp? Ce ne sono tantissimi, quale? Aiutoooo?

Mi trovo attualmente in mobilità dopo anni di lavoro nel settore Servizi. Nel cercare una nuova occupazione mi sono trovata davanti offerte come addetto mensa (pulire stoviglie o servire pasti) oppure addetti vendite nei super, oppure offerte per panificatori, ecc.

Ho così scoperto che il tesserino sanitario non esiste più (non avendo a che fare col settore alimentare non ero informata) ma ora c'è l'Haccp. E qui viene il bello!

Perchè ho scoperto che ce ne sono di vari tipi, a parte quello per esercenti o per sottoposti (diciamo così) ci sono quelli per chi maneggia direttame gli alimenti, per chi li mette semplicemente sui banconi, per chi fa il fornaio, per chi fa il pasticcere....un mondo di haccp!

Perciò l'haccp per le mense non è lo stesso per fornai ecc.

Come devo fare? Prendere centomila haccp diversi? E poi se vai a cercare da una parte i corsi sono per chi è già nel settore x mentre se cerchi lavoro ce lo devi avere già!

Essendo di tanti tipi diversi non so come fare, mi sono rivolta anche al Centro per L'impiego della mia città x informazioni ma, a parte non sapere neanche di che cosa parlavo, (e di questi corsi ne organizzano anche loro!) in questo periodo non ci sono corsi da nessuna parte!

Avevo pensato di farne uno on line, ma quale? Aiut!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Salve,

allora di HACCP per Addetti che manipolano alimenti (cioè quello che occorre a te) è un corso solo di 8 ore. Serve a chi lavora nei bar, ristoranti, pizzerie, mense ecc..

Lo puoi svolgere in aula o anche on line se ti è più comodo purché sia un corso riconosciuto e certificato in modo che anche l'attestato sia valido su tutto il territorio nazionale. Un corso, quindi, che venga effettuato tramite Ente Paritetico Bilaterale.

A riguardo tra le fonti trovi il sito della FT Consulting che eroga corsi in aula a Roma e on line attraverso l'Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione EFEI e il costo è di 50 euro.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento contattaci ai recapiti che trovi sul sito.

Buona giornata.

FT Consulting

• Anonimo
    8 anni fa

Devi scegliere il corso come addetto qualificato che manipola alimenti e bevande ed è valido per lavorare nelle mense, bar o come promoter , puoi farlo sul sito www.tuttohaccp.com a 35 euro :- ) ,

ps : non me le merito due stelline !!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.