Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 8 anni fa

Come posso separare un miscuglio?

Miscuglio composto da sabbia, sale e limatura di ferro. Come faccio a separarli? Vi prego è urgente, grazie!

Aggiornamento:

Grazie mattia ma come faccio a separare sabbia, sale e limatura di ferro senza troppe cose specifiche? Ad esempio la limatura di ferro la separo con una calamita ma gli altri due?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Dopo aver separato la limatura di ferro per mezzo di una calamita, separi la sabbia dal sale facendo un lavaggio con acqua.

    Il sale si solubilizza nella fase acquosa dalla quale può essere recuperato in una fase successiva facendo evaporare l'acqua.

    La sabbia, ovviamente, non si solubilizza in acqua e può essere infine sottoposta ad essiccazione per eliminare l'acqua che ha assorbito durante il lavaggio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    La filtrazione è la separazione dei componenti di un miscuglio per mezzo di un filtro o di un setaccio. Alcuni particolari filtri servono anche per depurare l'aria; essi sono dotati di piccolissimi fori (detti "pori") che riescono a trattenere minuscole particelle di polvere. La filtrazione si applica per separare i liquido dai solidi, i solidi dai liquidi e i solidi dalle sostanze gassose.

    La decantazione è la separazione dei componenti di un miscuglio tramite la forza peso: quelli che hanno un peso specifico maggiore vanno a fondo, quelli che hanno peso specifico minore restano a galla. La decantazione si usa per separare i solidi dai liquidi, i solidi dai gas, due liquidi immiscibili.

    La centrifugazione sfrutta la forza centrifuga. Le fasi del miscuglio vengono separate attraverso la rapida rotazione a cui è soggetto il miscuglio stesso, dove le fasi di peso maggiore vengono convogliate verso l'esterno.

    Esistono anche altri tipi di separazione.

    Dal punto di vista industriale, la separazione di una miscela può avvenire seguendo una molteplicità di operazioni unitarie (ad esempio: distillazione, adsorbimento, assorbimento gas-liquido, estrazione, cristallizzazione).

    Fonte/i: wikipedia
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.