.
Lv 4
. ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

Cosa posso mangiare per cena?

Sono intollerante al glutine e alle proteine del latte... E sto seriamente valutando l'idea di diventare vegetariana. Per motivi di salute non dovrei, ma mi sento troppo in colpa... Non posso usare l'olio per cuocere. Mi fa male il mais e un po' di altra roba che però è abbastanza sostituibile (: Oggi ho mangiato così:

Col: un pacchetto di crackers di riso (50 kcal), marmellata alle more sz aggiunti, una galletta

Pranzo: lenticchie (40 grammi), una zucchina (60 grammi), due gallette, una pera (200 grammi), mirtilli (50 grammi)

Merenda: pensavo uno yogurt di soia alle fragole (100 kcal)

Per cena che mi consigliate? Pensavo di rimanere sulle 180 kcal massimo... Lo so che è troppo poco ma soffro di dca e più di questo non riesco a mangiare...

Aggiornamento:

Il seitan non posso mangiarlo... Gli hambuger di soia contengono la farina e gli alimenti senza glutine contengono sempre cose che non posso mangiare, eccetto per la pasta di riso (anche se preferisco il riso integrale, è meno trattato anche se la pasta si cuoce molto più velocemente). Boh, forse mangerò del tofu (che è sempre soia)... Grazie (:

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, l'intolleranza / allergia alle proteine del latte non dovrebbe dare alcun problema con i formaggi di capra (dico dovrebbe perchè c'è sempre quell' 1% di persone che non tollerano nemmeno quello).

La carne non contiene glutine e nemmeno latte ma, vista la tua scelta, rispettabilissima di mangiare vegetariano, non puoi prenderla in considerazione.

Potresti comunque considerare l'utilizzo dell'uovo, che per i vegetariani è accettato (sono i vegani che non lo usano). Potresti quindi pensare ad una bella frittata con le verdure (priva di glutine e lattosio).

Potresti fare una pasta pasticciata (utilizzando panna di soia o facendoti la besciamella di soia). Potresti pensare a delle verdure gratinate (utilizzando il pane grattuggiato senza glutine e senza lattosio che, si trovano).

Al volo mi viene da dirti:

Prendi delle zucchine (la cui stagione è proprio agli inizi). Lavale, tagliale a metà e scavale (per levare la polpa). In una ciotola mescola i pomodori secchi tagliati a pezzettini, delle olive targiasche, la polpa delle zucchine. Riempi le zucchine scavate con questi ingredienti. Informa brevemente, se vuoi con le pane grattuggiato, per dare quel gusto in più e per creare quella buonissima crosticina. Sforna, condisci e gusta.

Ti consiglio anche http://www.ricettedinonnalina.it dove l'autrice è sia celiaca che allergica al lattosio.

Fonte/i: Mia mamma è celiaca e io intollerante al lattosio...da dieci anni ;)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Ci sono in commercio alimenti per chi mal sopporta il glutine, ad esempio spaghetti di riso, o dolci fatti con farine diverse ecc, quindi per stasera potresti fare una pastina con la quantità di pasta di riso che desideri (o meglio, il massimo che riesci a mangiare per colpa del tuo dca), il top sarebbe fare il brodo con una patata una zucchina ed una carota :)

Oppure potresti comprare hamburger e simili di soia, o seitan, sono molto buoni ma devi leggere bene gli ingredienti perchè essendo fatti di molti ingredienti rischi di stare male se ce ne è uno che non puoi mangiare!!!!

• 8 anni fa

fatti una pastina un risotto in bianco =)

sennò puoi farti le crepes salate cn verdura dentro =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.