adattatore per canon?

salve avrei degli obbiettivi della canon per reflex pre digitale, ho da poco comprato una eos 550d e vorrei sapere se si possono usare su questo corpo macchina usando un adattatore. Se si può fare mi sapreste consigliare un buon adattatore? che prezzi hanno? Grazie per le risposte.

Aggiornamento:

"l'importante è che abbiano il chip per la conferma della messa a fuoco." che vuol dire? gli obbiettivi che ho io saranno FD perché chi mi ha venduto la 550d mi ha detto che non si possono montare su questo corpo macchina senza adattatore.

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

allora di adattatori ne esistono di 2 tipi, con messa a fuoco infinita o "macro"

quelli con messa a fuoco infinita hanno una lentina aggiuntiva che peggiora di parecchio la resa

i "macro" invece hanno limitazioni.

se usi focali lunghe >50mm e vuoi fare ritratti ti consiglio di prendere il macro

se hai qualche grandangolo che vale la pena usare (non so un fish-eye da 8mm) devi prendere quello con la lentina.

l'importante è che abbiano il chip per la conferma della messa a fuoco.

per il resto, se li prendi da HK sono li stessi che trovi in negozio e risparmi parecchio.

macro:

http://www.ebay.it/itm/Macro-AF-Confirm-Adapter-fo...

con lentina per infinito:

http://www.ebay.it/itm/AF-CONFIRM-Adapter-for-Cano...

--

il chip di conferma serve come aiuto nella messa a fuoco, quando l'immagine è a fuco ti si accende il led nel mirino. poi su alcune macchine serve anche per l'esposimetro...cmq visto che la differenza di prezzo è irrisoria, meglio che si sia.

Fonte/i: chiaramente se stiamo parlando di lenti FD se sono già eos sono compatibili ^_^
  • Hellos
    Lv 7
    9 anni fa

Devi specificare l'attacco di questi obiettivi o su che macchina erano montati. Canon nell'analogico aveva due attacchi, FD ed EF. Se sono EF li puoi mettere nella 550d senza alcun adattatore, se sono invece FD devi comprare un anello adattatore, ma perdi il fuoco ad infinito se è senza lente di correzione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.