frigorifero non funzionante e garanzia in scadenza?

salve due anni fa, ho comprato la cucina da un arredatore che nel frattempo è fallito e ricostituito l'attività più volte, comunque ora mi trovo che circa un mesetto fa incomincio a riscontrare problemi con il frigorifero, un bosch modello kan58 a50 (un side by side, pagato non poco!!).

chiamo la bosch che mi indica il centro assistenza piu vicino, arrivano l'addetto del centro, ecco dal fine fine marzo è la terza volta che devo richiamarlo.

1° uscita = il tecnico dice di svuotare completamente tutto, lasciarlo scongelare, lasciare aperte le porte per due giorni e poi riaccenderlo, fatto ciò ritorna il tecnico dicendo che è un problema di sonde per cui la parte freezer non rileva correttamente e non ghiaccia abbastanza.cambia la sonda, per fortuna è in garanzia

2° uscita = 20 giorni dopo, stesso problema non ghiaccia a sufficienza e ora anche il frigorifero non va più, in pratica il freezer teneva una temperatura da frigorifero e questo aveva 16°. il tecnico nuovamente lasciatelo aperto , vuoto e tutto congelato per due giorni. risvuotiamo tutto, spegniamo, lasciamo aperto, passa il tecnico e mette "una sonda" nel frigorifero e una nel frezzer, dicendo che dopo averlo riacceso, la macchinetta rileva le varie temperature.Risultato...signora l'apparecchio non ha niente le temperature sono perfette, vedrà che è tutto apposto!! chiedo spiegazioni del fatto che quindi pochi giorni prima non fosse cos'...signora spegnendolo e riaccendendolo si resettano le schede.al che mi sorge un dubbio: frigorifero nuovo, due anni di vita, una volta al mese devo fare queste manovre?!?!!? non credo!!

3° uscita = 7 giorni dopo la seconda..stesso problema stessa situazione!! e il tecnico suggerisce nuovamente solita cosa..svuotare, scongelare e spegnere due giorni!!

adesso basta chiamo direttamente la bosch e mi dice che non si possono far venire altri tecnici perchè ogni zona a i suoi.

Ora è piu di una settimana in attesa della chiamata da parte del tecnico della soluzione che ipotizza la bosch, cioè che mi deve cambiare delle sonde!!!

questo ipotizzare non mi piace per niente, prima di tutto perchè se loro non sono in grado di aggiustare le loro apparecchiature che serietà danno ai clienti? e poi mi trovo che tra 25 giorni scade la garanzia dei due anni, mi è lecito pensare ad un nuovo intervento tecnico che casualmente sarà poco dopo lo scadere della stessa visto che gli ultimi si sono alternati con un ritmo anche di una settimana di distanza e pertanto anche a pagamento, quando è piu di un mese che faccio presente le problematiche

quali tutele posso mettere in atto per evitare ciò? posso magari mandare alla bosch l'iter dell'assistenza in modo che quanto meno loro ne siano a conoscenza che è un problema sull'apparecchio ancora in garanzia?

preciso che ogni volta che l'elettrodomestico viene spento e scongelato, oltre al disagio di dover chiedere "aiuto" al vicino per tenere degli alimenti, molti vengono anche buttati, un frigorifero side by side, contiene parecchi alimenti, e la cosa non è per niente piacevole

grazie mille e spero di ricevere risposta perchè purtroppo manca poco al termine della garanzia.

non è mio intento "fregare" la bosch, ma semplicemente far valere un mio diritto visto che è piu' di un mese che faccio presente all'assistenza la situazione

grazie mille.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

la Bosch di solito garantisce 3 anni i suoi prodotti quindi informati ma vedrai che la garanzia non dovrebbe essere al termine.

detto questo fai richiesta direttamente a loro di sostituzione del prodotto esponendo il tuo problema al servizio clienti (magari scrivendo) riportando tutto l' iter

dovrebbero ascoltarti e soddisfare la tua richiesta essendo il prodotto non riparabile definitivamente

Fonte/i: rivenditore
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.