Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 8 anni fa

Migliori 3 albums di Frank Zappa?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Bella domanda.

Beh, dipende dai tuoi gusti musicali, dato che Zappa ha attraversato varie fasi: prima quella "Psichedelica", con musica appunto tendenzialmente psichedelica e d'avanguardia e testi di denuncia sociale (talvolta caustici), poi la meravigliosa trilogia Jazz-Rock, poi si è dato al Progressive (sempre con la sua interpretazione..).., ha poi fatto album che per me, fan sfegatato di Zappa, non vale la pena sentire (Bongo Fury, Zoot Allures..).

Insomma, dipende dai gusti, tanto.

Io se ti dovessi dire i miei 3 preferiti ne prenderei 3 da altrettante "ere" zappiane: uno dalla fase psichedelica, uno dalla fase Jazz-Rock, uno dal Prog-Sperimentale:

We're Only in It for the Money ('68, se non erro)

The Grand Wazoo (72)

e One Size Fits All ('75)

Il primo è abbastanza difficile all'ascolto (mai quanto Uncle Meat, eh), ma dopo un pò risulta fluido e..geniale. è un disco agrodolce, dalle tematiche importanti trattate con la verve zappiana.

Grand Wazoo è l'ultimo della trilogia "Jazz-Rock" (Hot Rats, Waka/Jawaka, Grand Wazoo), e lo preferisco tra i 3 semplicemente per la maggiore consapevolezza: è un disco maturo e consolidato, con arrangiamenti (a mio avviso) più convincenti di Waka/Jawaka (vedi "Cletus Awreetus")

Il terzo (One Size Fits All) è un disco abbastanza difficile all'ascolto. Musicalmente lo ritengo uno dei disci più geniali e sottovalutati di Zappa. Come genere è indefinibile precisamente, quindi lo mettiamo nel "Calderone" della musica sperimentale/ Rock Progressive. Ma al suo interno sono presenti delle trovate melodiche,armoniche e ritmiche geniali e mai sentite prima (per esempio la celebre "Inca Roads", o "Andy")

Comunque ti consiglio,oltre i pareri soggettivi di chi ti risponde alla domanda, di cercare da solo qual'è il periodo di Zappa che più ti soddisfa, ricordando sempre che qualcosa che in un primo momento può sembrarti senza senso in seguito può rivelarsi una scoperta (come capita spesso per musica di questo calibro)

• 8 anni fa

Ce ne sono tantissimi, non si possono prendere solo 3 album.

Ti dico i primi 3 che mi sono venuti in mente:

Freak Out! (è il primo album, tracce geniali ovviamente)

Hot Rats (sebbene molto corto le sue tracce blues intense lo rondono un po' impegnativo ma anche molto bello)

Weasels Ripped My Flesh (a parer mio molto sperimentale, contine anche dei live )

Fonte/i: Adoro Frank Zappa.
  • 8 anni fa

absoloutley free

we're only in it for the money

uncle meat

Fonte/i: prg
  • 3 anni fa

che risposte! comunque Zappa, l. a. giovane donna che diede del tavolino advert un uomo (eheh qua vige l. a. leggenda metropolitana ormai mito del rock), è assolutamente un genio a mio parere.. Senza peli sulla lingua, una faccia da cùlò come poche, sempre pronto a dire l. a. propria opinione, che piaccia o no! Fantastico l'album che è l. a. presa in giro di sgt pepper, già esteticamente è un capolavoro in se! Un amico di mio padre ne è appassionato, e mi sta trasmettendo questa passione, infondo i suoi testi sono delle vere innovazioni! Poi bè.. è stata un po' una cazzata a mio parere il lancio delle Gto con l. a. des barres, infondo boh, quelle groupies erano piu courageous a fare le groupies ;) ;) bè.. come canzoni willie the pimp mi sa che è stata anche in qualche pubblicità(ok, probabilmente ho detto l. a. cagata) comunque è l. a. piu famosa credo.. Heeee's sooo gaaaayyyy heeee's extremely extremely gaaaay ouuuuouu gaaaaaaay XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Grande chitarrista e grande domanda.

Be',i miei preferiti sono :

We're Only in It for the Money

Hot Rats

Uncle Meat

Contengono le migliori canzoni di Frank Zappa,ma senza togliere nulla agli altri album che ha fatto :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.