aiutatemi, mi trovo in germania, ci vivo da 40 , e vorrei trasferirmi in italia, vorrei l aiuto dallo stato?

Aiutatemi, mi trovo in germania, ci vivo da 40 , e vorrei trasferirmi in italia, vorrei un aiuto!

si potrebbe avere l aiuto dallo stato per trasferirmi in italia, ho chiesto al consolato di friburgo , mi hanno risposto che non c e aiuto , mi sono chiesta possibile?vorrei trasportare i mobili, ho una minima pensione , e non so come fare, c´e una possibilita´ di aiuto economico? sono vedova, visto la crisi che c´e. perfavore mi aiutate!!

GRAZIE A TUTTI

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

in germania si stà molto meglio che in italia, però se proprio ti piace protresti iniziare a capire tramite la questura italiana e la gendarmeria, ( ti danno molta più informazione quendo chiede di venire a lavorare, anche se non sei interessata visto che hai gia una pensione, però te lo dico a mo' di metodo per prendere delle informazioni più complete....riguardo all'aiuto non penso che ci sia però non lo so, comunque la tua pensione sicuramente potrai riscuoterla qui tramite le banche ovviamente, scusa se non sono stato di molto aiuto.. buona fortuna...

• 9 anni fa

2Ti 3:16 Toda Escritura es inspirada por Dios y útil para enseñar, para reprender, para corregir, para instruir en justicia,

2Ti 3:17 a fin de que el hombre de Dios sea perfecto, equipado para toda buena obra.

• 9 anni fa

Appunto....vista la crisi che ce e meglio restare in Germania....anche perche qua in Italia non so quanto andremo lontano...a mio avviso la Germania per ora e la più solida degli stati europei...

• 9 anni fa

Appunto ... vista la crisi dilagante, ti converrà al momento restare in Germania ... al momento è lo Stato economicamente più florido dell'intera Europa !!!! Quanto al trasferimento in Italia, non mi risulta che siano previsti sostegni di sorta. Al limite, vista la situazione vedovile, ed in base ai vari ed eventuali diritti maturati in terra tedesca, puoi informarti sul trattamento socio-economico che ti spetterà una volta che ti sarai stabilita in Italia. Pensaci bene !!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.