? ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

la crema a cortisone fa ingrassare??? aiuto x favore?

so ke il cortisone fa gonfiare-ingrassare.. ed io dovrei usare la crema a cortisone.. e mi kiedo se la uso ingrasserò? sto seguendo una dieta e nn vorrei ingrassare.. e poi un altra domanda la crema gyno canesten e a base di cortisone? :)grz in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

    Tranquilla, non ingrasserai! Se hai sentito che il cortisone fa ingrassare, non ci si riferisce alle creme a base di cortisone, ma semmai alla somministrazione di cortisone per via orale o endovenesa. No, il gynocanesten non contiene cortisone.ciao!

  • Howard
    Lv 4
    4 anni fa

    Per eliminare l'ansia ti consiglio di provare questo metodo http://sconfiggiansia.givitry.info/?MZsF

    Gli attacchi di panico (detti anche crisi d’ansia) sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente. Sono accompagnati da sintomi somatici e cognitivi, quali palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore.

  • 9 anni fa

    Il cortisone (o meglio i corticosteroidi) assunto per via sistemica (bocca, endovena, intramuscolo, etc.) non "fa ingrassare" ma, se assunto acutamente (quindi per una settimana o meno) POTREBBE produrre una ritenzione di liquidi che aumenta inevitabilmente il peso corporeo in maniera NON apprezzabile all'occhio umano nella gran parte dei casi, ma apprezzabile solo sulla bilancia come aumento di qualche etto, che scompare nel giro di qualche giorno dalla sospensione della cura.

    Se assunti cronicamente (più di 6 mesi), i corticosteroidi POTREBBERO indurre una ridistribuzione del grasso corporeo in senso centripeto (pancia e dorso principalmente), configurando parte di quella che viene definita sindrome di Cushing iatrogena (cioè dovuta all'assunzione eccessiva dall'esterno del farmaco).

    Detto questo, vien da se che una cremina che conterrà al massimo l'1% di cortisone, con un assorbimento sistemico (quindi generale) praticamente nullo, se applicata per qualche giorno, non ha la minima possibilità di farti aumentare nemmeno del peso della crema che applichi.

    Cordiali Saluti

    Dr. Francesco C. - Medico-Chirurgo

    P.S. Il precedente commento non è da ritenersi in alcun modo prescrizione medica, consulto medico o prestazione professionale medica, invitando chiunque abbia dei dubbi seri a rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.