LaSi
Lv 6
LaSi ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 8 anni fa

Abbassare la sponda al lettino con le sbarre, consigli?

E' decisamente ora che abbassi la spondina del lettino...ci penso da tanto ma non l'ho ancora fatto, ho l'assurda paranoia che mio figlio, una volta "libero" di scendere, se ne vada in giro a giocare per i fatti suoi e io che dormo non me ne accorgo.

Solo che ultimamente l'ho beccato 2-3 volte a tentare di scavalcare la sponda senza che fosse abbassata, rischiando un bel volo.

Consigli?

Voi come avete fatto?

Pensavo di insegnargli a scavalcare con me presente prima, visto che comunque pur se abbassata la sponda resta quei 30 cm buoni sopra il materasso e a circa 80 cm da terra, e di mettere qualcosa sotto per attutire eventuali cadute...cosa consigliate, può bastare un tappeto di gomma tipo quelli da gioco? O serve un materassino?

Poi siccome ora dormiamo completamente al buio, può essere utile mettere una lucetta da qualche parte?

La nostra camera è di fronte alla sua, fa presto se ha bisogno pure al buio, ma ci sono i comodini e vedi mai, una bella fiancata al comodino non è mai divertente.

Voi come avete affrontato questo passaggio "da grandi"?

Stranamente è uno dei passi che mi preoccupa di più, più dello spannolinamento, più dell'abbandono del ciuccio...mi ci sto facendo un sacco di paranoie.

I vostri figli hanno mai combinato guai o fatto i cavolini loro dopo che sono stati resi liberi di scendere dal loro letto?

4 risposte

Classificazione
  • Ana
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!

Per evitare il problema della sponda, da qualche mese l'ho messa a dormire nel lettino da campeggio, che dalla parte dei piedi diciamo, ha una zip e si apre, praticamente rimane aperto quel lato. All'inizio si svegliava e ci chiamava per andarla a prendere. Dopo ha capito il meccanismo e sale e scende da sola, anche al buio totale, la mia arriva perfettamente senza inciampare nel nostro letto, a volte me ne sono accorta che era già bella e beata pronta ad addormentarsi in mezzo a noi!

Una volta ha persino portato vicino adl nostro letto la poltroncina in gomma piuma sua, per cui era andata in sala a prenderla ed è venuta per salire senza fatica nel lettone!!! Furbi sono!!!

Non mi preoccupo più di tanto, controllo sempre che la porta sia ben chiusa, le finestre pure, la porta del bagno e della lavanderia, il cancelletto della scala, poi al massimo si trova la sala dove ci sono i suoi giochi, ma la mia è una dormigliona, lei vuole venire nel lettone per continuare a dormire tranquillamente!

La mia ha 22 mesi.

Scusa e se togli direttamente la sponda e metti una di quelle che dopo metterai nel letto singolo? Almeno ha lo spazio per scendere senza che debba scavalcarla.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

Abbassa la sponda, e metti qualcosa sotto, tipo dei cuscini.

E' un passaggio che ho fatto fare anch'io ai miei 2 figli.

E metti i punti luce quelli rossi che non danno fastidio ma ci vedi.

E se hai il sonno profondo e ti vorresti svegliare ci sono in vendita diversi dispositivi che ti avvisano se per esempio scende dal letto o ti chiama o piange.Se il bambino fa i guai già per abitudine allora è maggiormente importante che se si sveglia un genitore si svegli e lo guardi. Bisogna sempre avere 10 occhi con i bambini.

• 8 anni fa

Non ti parlo per esperienza perchè per me è ancora presto, la mia bimba ha sette mesi...però capisco la tua ansia. Mai nella vita anche i più piccoli cambiamenti mi hanno fatto paura come oggi. Io ti consiglio di mettere una lucina da qualche parte ed è ottima l'idea del tappeto sotto il lettino. Per il resto lascia fare al tuo piccolino, deve imparare da solo! Inboccalupo.

• 8 anni fa

Abbassa la sbarra o toglila, ha imparato o comunque sta imparando a scavalcare quindi rischia di farsi più male se la sbarra è più alta. Non abbiamo mai abbassato le sbarre, sono passate direttamente dal lettino al letto dei grandi mettendo un tappeto morbido e dei cuscini intorno al letto. Questo perché quando hanno iniziato a scavalcare una volta che erano a cavalcioni non scendevano piano, si buttavano giù di colpo e si facevano male quindi abbiamo tolto definitivamente il lettino. Il loro letto è a una piazza e mezzo, vogliono dormire insieme quindi abbiamo messo una sbarra da una parte e dall'altra un tappeto morbido e dei cuscini, ma poco dopo su consiglio della pediatra abbiamo tolto anche la sbarra e circondato il letto di cuscini. Sono cadute qualche volta, ma, trovando morbido, hanno continuato a dormire beate!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.