Basso elettrico per iniziare?

Salve a tutti, come da titolo, vorrei iniziare a suonare il basso elettrico dopo un anno di chitarra classica, ma non ho mai nemmeno tenuto in mano un basso, né so molto a livello teorico: semplicemente, mi piace l'idea e il suono dello strumento. Così volevo chiedervi alcuni consigli sullo strumento da prendere (tenendo conto che non penso di poter aver un budget superiore ai 200 euro e che il tipo di musica che voglio fare rientra fra questi generi: Rock - Hard Rock - Progressive - Metal classico, Hard & Heavy; mi piace anche il Jazz pur non avendo un attrazione tale da volerlo suonare, ma non si sa mai) :

1) A quante corde dovrei prenderlo? Tendenzialmente andrei su quello a 4 corde, ma non ho ben capito qual'è il più versatile per iniziare.

2) Quale modello mi consigilereste? Ho capito che tra i migliori qualità - prezzo c'è l'eko mm300, ma non so se è adatto al genere (vedi sopra) che voglio suonare, forse è un po' troppo vicino al Funky (che comunque non disprezzo, eh!)

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

se il basso elettrico è teoricamente come la chitarra elettrica il suono dipende dai pick-up che possono essere cambiati nel momento in cui vuoi cambiare il suono del basso.... ti consiglio di prenderlo in un negozio in modo che lo puoi provare e ti eviti fregature, per iniziare fatti consigliare dal negoziante o da qualche amico\conoscente che ha esperienza con il basso e ti sa dire se il suono è buono.

Il basso assolutamente 4 corde... non puoi iniziare con uno a 5 corde... è come un chitarrista che inizia con una chitarra con 7 o 12 corde... prima impara a suonare il basso "classico" a 4 corde e se poi vuoi fare qualcosa di strano te ne puoi sempre prendere uno a 5 corde...

• 9 anni fa

prenditi uno squier tipo jazz bass 4 corde, per iniziare è perfetto

• 9 anni fa

si preditelo io celo da piu di 2 anni e mi trovo benissimo e favoloso ti serve un po di pratica qua ce un video che ti spiega tutto

http://www.youtube.com/watch?v=q7VCGs9Us14

Youtube thumbnail

Fonte/i: ti divertirei un sacco con il basso
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.