Fabfab ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

vi prego ho davvero bisogno di sapere quali prodotti biologici posso usare conto gli afidi... ho un invasione?

e soprattutto dove trovarli...

Aggiornamento:

questa storia che con l aglio si spostano mi convince poco.. perchè le mie piante sono sul balcone.. per cui se passano ad una pianta all altra.. giocherò a guardie e ladri per l eternità.

per le piante da fiore posso pure usare gl iinsetticidi normali... ma per quelle da frutto (pomoodori, fragole, zucchine, limoni) e le aromatiche proprio non vorrei perchè significherebbe non mangiarne più i frutti....

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

i rimedi naturarli, in realtà blandi, vanno preparati per tempo es. decotto di ortiche o mistura di aglio pesto. ora, se vuoi risolvere il problema, adopera olio bianco, è il meno dannoso. ciao antonio

• 9 anni fa

ciao,io le stò provando tutte...l'ortica è ottima come fertilizzante e per rinvigorire le piante appassite ma con gli afidi mi ha fatto pochissimo....ho provato con le foglie di pomodoro scottate e filtrate ma niente di buono....il peperoncino sembra abbia fatto qualcosa ma non sono contento ancora...quindi per finire io sono andato meglio con l'aglio ma fatto diversamente da come diceva l'amico precedente...cioè io ho fatto ogni tre etti di acqua 2 spicchi di aglio schiacciati...fai bollire l'acqua da sola e dopo spegni e metti dentro l'aglio schiacciato,lasci li per 2 ore e poi la filtri e la spruzzi su tutte le piante...a me ha lasciato solo il 25 % deglli afidi con il primo tentativo...devi però spruzzarli anche sulle altre piante sensibili perchè a me non sapendo l'ho spruzzato solo sulle fave e li ho poi trovati sulle zucchine perchè si sono spostati dalle fave...per me per adesso questo è l'unico che và meglio...in bocca al lupo.

angelo

• 9 anni fa

ciao ho provato questa ricetta totalmente biologica ed è efficace :

COME FARE UN REPELLENTE NATURALE

Spruzzare una soluzione di aglio agisce come un deterrente, incoraggiando gli insetti a passare al più presto su altre piante più appetitose. A differenza di molti altri tipi di insetticida spray da giardino, l’aglio può essere applicato in modo sicuro per le foglie di tutte le piante. Aggiungete anche dei chiodi di garofano ad un bulbo di aglio intero e mettetelo nel frullatore con mezzo litro di acqua e conservatelo, in frigo, per una decina giorni. Poi, filtrate, aggiungete un altro ½ litro di acqua e siete pronti per l’utilizzo con un nebulizzatore.https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1015101602...

oppure guarda questo sito :

• 9 anni fa

Piretro. Si compra e costa pure un pò caro, ma è innocuo per l'uomo e gli animali domestici.

In tema di macerato (che poi puzza!) anche l'aglio non scherza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Dipende dalla tua voglia, perchè il commercio si trovano vari aficidi ammessi nel bio, però secondo me prima è meglio tentare con i macerati, ovvero 1 kg di ortiche, lasciato macerare in 10 litri di acqua per 3 giorni, poi si distribuisce sulla pianta il macerato filtrato in soluzione 1:10 ovvero 1 litro di macerato su 10 lt d'acqua, l'unica cosa è che puzza!

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

Ti posto questo link http://ilpiccologiardinodil.blogspot.it/2011/04/gu... ,ti dico che io ho preparato questa pozione e il problema è il sapone di marsiglia che rende un po' densa la soluzione, io l'ho poi spruzzata e ha funzionato ,se la trovi densa potresti darla con un pennello ,ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.