juve4ever ha chiesto in SportSport - Altro · 9 anni fa

Allenamento in palestra?

ho appena cominciato ad andare in palestra ma secondo voi sulla panca piana è meglio fare 3 serie da 15 con 17.5 kg o 3 serie da 10 con 22.5? ho 16 anni...

Aggiornamento:

è xk un mio amico dice k facendo con tanto peso il petto si pompa di più ma io non voglio proprio "pomparmi" cm intende lui...e poi ho sempre pensato k questo non ci capisse un cazz* di palestra

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, sono Luca, Istruttore Federale e Personal Trainer della F.I.P.E (Federazione Italiana Pesistica) e come atleta ho ottenuto e ottengo vari titoli a livello Nazionale. Dunque, come per qualsiasi esercizio, esistono 3 diversi modi di esecuzione: serie con numero di ripetizioni alto, serie con numero di ripetizioni medio e serie con numero di ripetizioni basso. Hai detto che hai appena iniziato in palestra, quindi per il primo mese devo condizionare il tuo corpo al meglio utilizzando le serie con ripetizioni alte (ad esempio 3 serie da 15-20 ripetizioni). Non a caso il primo mese è chiamato mesociclo di condizionamento. Dopo questo primo periodo puoi iniziare ad incrementare sempre gradualmente il carico e puoi abbassare il numero di ripetizioni scendendo a 12. Le ripetizioni alte come ho già detto servono per condizionare il muscolo al movimento. Le ripetizione medie continuano il lavoro di condizionamento ma allo stesso tempo lavorano anche sull'ipertrofia (massa muscolare). Man mano che acquisti esperienza e vedi che il carico che utilizzi non ti permette più fdi sviluppare la zona, aumenta il carico e scendi a 5-6 ripetizioni (ripetizioni basse). Questo tipo di ripetizioni lavorano esclusivamente sull'ipertrofia. Ricorda sempre di allenarti in maniera varia e costante e sopratutto razionale. Ciao!

• Anonimo
    9 anni fa

Io faccio palestra da un anno e mezzo e anchio per allenare il petto faccio panca piana. Ti assicuro che il mio muscolo migliore è petto quindi sono abbastanza esperto su questo campo. Io ti consiglio di iniziare con una serie di riscaladamento con 15 kg, poi inizi la tua serie di panca piana e fai 4 serie da 10-12 in tutto. Inizi la tua serie con un peso minore, (tipo come hai detto tu 17.5 kg) e poi man mano aumenti il peso fino ad arrivare a 25-30 kg. L'ultima serie ti deve proprio sfinire. La panca piana è uno dei migliori modi per fare il petto. Spero che la mia risposta ti sia stata utile. L'importante non è fare panca piana con il peso maggiore, ma è fare serie fatte bene. Usare tanto peso se poi fai male le serie non serve a niente.

• 9 anni fa

x ora fai molte ripetizioni cn carichi bassi, poi più in la aumenta i carichi e dimminuisci le ripetizioni

• 9 anni fa

La prima sicuramente

Fonte/i: lo so
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.