Quando si usa il punto e virgola?

Quali sono le regole per l'utilizzo corretto di questo punto di interpunzione?

Vorrei una spiegazione terra terra, non da libro di grammatica.

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

il punto e virgola costituisce una pausa un po' più lunga della virgola, quindi si usa quando si cambia argomento, ma non si vuole mettere il punto, quando si cambia soggetto, ma l'argomento è il medesimo, come in : A Mario piace il calcio; a Maria, invece, la pallavolo.

carpe diem sei bravo a copiare ehhh

• Anonimo
    8 anni fa

A regolamentare l'uso di questo segno di punteggiatura è in buona parte il fattore “gusto”, poiché spesso dipende dalle scelte stilistiche adottate da ciascuno l'utilizzo di un punto e virgola al posto di una pausa minore, come la virgola, o più netta, come il punto.

• 8 anni fa

Il punto e virgola è un avvertimento al lettore: "Ehi guarda che sto cambiando discorso; ma potrei riprenderlo, se mi va. Quindi, attento a non dimenticare quello che ho appena scritto!"

• RULEZ
    Lv 4
    8 anni fa

il punto mette fine ad una frase.

per utilizzare il punto la frase deve avere senso compiuto e contenere al proprio interno almeno un verbo che la regga. io posso dire

penso.

la virgola è invece usata per dare respiro alla frase e serve a seprarare la principale dalla secondaria, le secondarie fra di loro, puo' essere utilizzata con valore incisivo, cioè come sto facendo, per aggiungere particolari alla frase principale o al discorso.

(nota cioè come sto facendo) oppure per separare un elenco di oggetti, di nomi, di aggettivi, o di concetti e sempre davanti alla particella 'ma' non si usa davanti ad 'e' ed 'o' (se non in licenza poetica)

Il punto e virgola si usa invece sia per mettere fine ad una frase, che abbia senso compiuto e verbo principale, alla quale però non vuoi dare significato assoluto

penso; certo faccio bene.

oppure con lo stesso valore della virgola per rafforzare il distacco tra due frasi. non sono sicura se si possa usare tra una principale ed una secondaria o tra due secondarie non mi sono venuti esempi. ma si puo' usare tra due principali. non si usa per gli elenchi nè accanto ad 'o' 'e'

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mirjam
    Lv 4
    8 anni fa

quando devi fare una pausa tra una frase e l'altra, più decisa che se usassi la virgola e meno che se usassi il punto.

• Derp
    Lv 7
    8 anni fa

Tipo per dividere 2 frasi in una ad esempio marta gioca al computer: Luca fa i compiti

• 8 anni fa

Io lo uso dopo che uso tante virgole.

Non posso usarle per sempre, creerei troppe frasi sottintese.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.