Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

entrate urgente!!!!!!!!!!!!!?

ieri ho acquistato una cavia (maschio) mi potete dire di cosa ha bisogno? se si ne sarei moolto grata!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! e auguri per il tuo caviotto!!!

Alcune cose che devi sapere:

hanno bisogno di molte cure, sono animali molto delicati si ammalano facilmente e se non vengono curati da subito rischiano anche di morire.

hanno bisogno di vitaminaC, devono avere sempre acqua fresca a disposizione, non deve mancare mai il fieno, e anche frutta e verdura fresca il fieno o biscottini snak ecc ecc devono essere sempre della stessa marca . è ASSOLUTAMENTE VIETATO fargli mangiare farinacei tipo pasta pane legumi altrettanto vietati cibi dolci latticini formaggi ecc ecc.

la maggior parte delle cavie che compri nei negozi sono malate, malnutrite, di solito si notano crosticine chiazze senza peli ferite ecc ecc a volte può essere semplicemente carenza di vitamina perché non vengono nutriti con cibi per loro adatti... oppure sono infetti da rogna dermatite ecc ecc.. quindi un' altro consiglio che ti voglio dare è che appena le compri falle visitare da un bravo veterinario esperto in esotici...

per quando riguarda il giocare non credo siano adatti cioè si giocano tra di loro si rincorrono o mi corrono dietro ma non sono ideali tipo per tirargli palline fargli saltare ostacoli ecc ecc anche perchè rosicchiano di tutto....

hanno bisogno di spazio devono essere puliti tutti i giorni.. la gabbia deve contenere pellets o trucioli di legno che vendono proprio come lettiere per animali che non contengono componenti chimici.

spero che la gabbia che hai sia abbastanza grande, che l'ambiente in cui vivi non sia umido. non amano il freddo, non amano cambiare luoghi e neppure essere spostati da una stanza all'altra e bisogna evitare sbalzi di temperatura. non devono essere lavati, se è proprio neccessatio fallo con delle salviette umidificate senza ph neutro o con schiuma a secco che vendono proprio per loro, e cmq dopo devono essere asciugate anche con una asciugamani magari che utilizzerai solo per loro.

io ne ho 2 e vivono in una camera tutta per loro ho un recinto grandissimo ovviamente poggiato sul pavimento (sul pavimento adopero telo coperto da tappeti soffici e che non possono rosicchiare che lavo a mano con freccia disinfettante tira acqua ecc ecc avevo provato con i tappetini assorbenti che usano per i cani...ma quei monelloni li rosicchiano ed è pericolossissimo,,,) oltre al recinto all'interno ho 2 gabbie con trucioli. ovviamente sempre fieno a disposizione, un'amaca di velluto e una poltroncina creata da me.

il mio titti che ha 4 anni da quando era piccolissimo e aveva pochi mesi di vita gli uscì una pallina sul lato sinistro del pancino e quando il veterinario lo visitò disse che aveva l'ernia.. infatti tutt'oggi ha una pallina molto visibile...ma fortunatamente non dà fastidio... invece qualche mese fà vidi che le sue urine erano piene di sangue, subito lo portai dal veterinario e dopo avergli fatto l' ecografia mi disse che aveva dei calcoletti alla vescica e purtroppo erano infiammati.. adesso facciamo ecografie ogni 2 mesi per vedere le dimensioni e se c'è necessità dell' intervento.. invece la piccola juma ha problemi respiratori e deve fare l' aerosol.. insomma per farti capire ci vuole tempo e pasienza..

appena nasceranno i cuccioletti separerò maschi e femmine per evitare che continuino a procrearsi..

cmq in bocca al lupo e.... "abbi cura di lui" ^_^

• Emme;
    Lv 7
    9 anni fa

Una gabbia molto spaziosa, una compagna o un compagno, una casetta, un beverino, fieno e verdure a volontà!

Per qualsiasi cosa mi trovi qui (iscrizione gratuita)

http://roditori.forumfree.it/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.