pocha
Lv 5
pocha ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Ragazzi ieri sera è arrivato il mio cucciolo di barboncino toy...grazie a Dio va tutto bene però la persona?

dove l'ho preso...mi ha detto che dovrò tenerlo x circa un mesetto e mezzo in uno scatolo abbastanza grande o in braccio x terra niente altrimenti sporcherebbe dappertutto voi credete sia un bene per il cane io davvero nn so come fare perchè devo dire la verità quest persona non mi sembra uno sprovveduto tutt'altro...aiutatemi grazie mille!!!!

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ma da che pazzoide l'hai preso??? ma è matto? il cane a questa età deve assolutamente venire a contatto con persone, ambienti diversi, abituarsi alla casa nuova, alla nuova famiglia, altrimetni la prima volta che lo porti fuori sarà in preda all'ansia, se non addirittura terrorizzato! inoltre deve camminare se vuoi che sviluppi correttamente l'apparato muscolo scheletrico, curiosare in giro poi farà sviluppare appieno le sue capacità intellettive e affettive! i cani che vengono venduti nei negozi e nei multirazza hanno spesso grossi problemi caratteriali proprio perchè passano settimane se non mesi in quelle assurde gabbiette da uccelli!

Se il cane non è completamente vaccinato aspetta solo che abbia almeno i primi 2 vaccini a portarlo a spasso, dopo il secondo può iniziare le primissime e brevi uscite stando attento che non cammini nell'erba e che non venga a contatto con animali di cui non conosci al 100% lo stato di salute, evita poi che annusi e metta il muso dove c'è sporco o peggi oescrementi di altri animali.

Dopo il terzo vaccino potrà uscire tranquillamente, dovrà iniziare la vera socializzazione quindi mettilo a contatto con persone e animali diversi, portalo in ambienti sempre diversi così che si abitui a rumori, alla gente, al traffico.

In casa compragli una cuccia tipo cesta con cuscino per farlo dormire comodo e per evitare che sporchi o che se ne vada in giro a fare guai quando sta solo basta un recinto per cuccioli, di quelli di metallo che non isolano il cane ma tenendolo comunque al sicuro gli danno la possibilità di rimanere in contatto visivo con l'estero e con voi,.

Leggi questi link, il sito è dedicato ad un'altra razza ma questi articoli sono validi per tutti i cuccioli:

http://www.shibamania.it/sito/l%27educazione/primi...

http://www.shibamania.it/sito/l%27educazione/l%27e...

http://www.shibamania.it/sito/l%27educazione/lapas...

http://www.shibamania.it/sito/l%27educazione/colla...

• Ma il cucciolo quanto ha?

Se ha 2 mesi quello che ti ha detto quella persona è assolutamente sbagliato e controproducente.

Se ha meno di 2 mesi riportaglielo indietro, per legge i cuccioli devono stare con la mamma fino ai 60 gg almeno, ne va di tutto il suo comportamento futuro.

Leggi questi articoli, ti spiegheranno perché un cucciolo ormai pronto per conoscere il mondo (diciamo sui 2 mesi, dipende poi dai vaccini che ha fatto) deve uscire e socializzare: http://www.tipresentoilcane.com/2011/09/14/sociali...

http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/20/sociali...

• 9 anni fa

se il cucciolo ha piu di 2 mesi è una cavolata devi lasciarlo libero di girare e sporcherà ma come è logico che un cucciolo sporchi perciò lo devi educare a nn sporcare se ha meno di un 2 mesi portalo indietro perchè è ILLEGALE E GRAVISSIMO prendere un cucciolo prima di 2 mesi ammenoche la mamma nn sia morta o casi del genere se lo prendi prima potresti avere un cane con un sacco di problemi fisici e psicologici e oltretutto commetti un reato.perciò se ha meno di 2 mesi riportaglielo e fagli presente che sta commettendo un reato,se ha piu 2 mesi vai tranquilla fallo girare per casa fagli fare i vaccini al piu presto cosi potrai portarlo a fare i bisogni fuori prima che sia vaccinato fai attenzionissima xke nn sono protetti per educarlo puoi fare cosi quando è piccolo indubbiamente un po sporcherà dovrai portarlo fuori ogni 2 o 3 ore quando fa i bisogni fuori fagli mille coccole e complimenti puoi anche dargli un premietto in cibo se invece li fa in casa portalo dove ha fatto i bisogni digli un no secco ed ignoralo per un po,poi ora esistono un sacco di spray attrattivi o al contrario spray repellenti che spruzzi dove non vuoi che faccia i bisogni(molti dicono che nn funzionano io nn li ho mai usati e nn so dirti un esperienza personale se vuoi prova),puoi se vuoi abituarlo alla traversina puoi spruzzare uno spray attrattivo li oppure un altro trucchetto è prendere con una siringa senza ago la pipi che il cane fa per terra e spruzzarla sulla traversina,lui sentendo l odore la rifarà li,comunque i cani per istinto non sporcano dove vivono perciò è solo questione di tempo e pazienza ed imparerà :)

• Anonimo
    9 anni fa

mi sembra strano!!!!!

forse intendeva che non devi portarlo fuori prima di aver completato il ciclo vaccinale!!!!

non farlo stare continuamente in braccio altrimenti la notte non ti fa dormire perchè vuole stare in braccio, fagli una cuccia accogliente con un tappetino assorbente dove poter sporcare e lascialo girare tranquillamente per casa quando sporca sul tappetino lodalo e premialo con un bocconcino per cuccioli

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

No!! devi preferire sporcare un po, l'importante è che il cane stia bene.. anzi devi farlo giocare molto, perchè gli fa bene.. e poi in base a come vuoi educarlo (dove fare i bisogni) lo puoi rimproverare!

• 9 anni fa

no, anzi incomincia ad abituarlo da subito. cmq è meglio non farlo uscire di casa per i primi 3 mesi, perché ancora è senza vaccino.

attorno alla sua cuccia, metti per terra fogli di giornale, in modo che sia lì il posto dove farà i bisognini... inoltre essendo ancora cucciolo, farà spesso la pipì :-)

certo per i primi giorni sarà dura perché potrà sporcare ovunque si trovi, ma basta abituarlo tipo dandogli una ricompensa (un biscottino per puppy!)

• 9 anni fa

Non lo so di preciso ma... Se sporca allora tienilo in giardino oppure nel balcone... Cioè non ti so dire...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.