Allattamento artificiale per cuccioli di 12 giorni?

Il 16 Maggio la mia cagnolina ha partorito due cuccioli prematuri, gli altri quattro purtroppo sono morti. I primi tre sono nati con parto naturale, per gli altri è dovuto intervenire il veterinario con un cesareo d'urgenza a causa di una parziale torsione dell'utero.

Come se non bastasse, il latte della mia Fox non andava bene per allattare i cuccioli sopravvissuti data una carica batterica troppo elevata che, secondo il mio veterinario, avrebbe portato i cuccioli a una sorta di avvelenamento e la mamma a una mastite con rischio di peritonite (dato l'intervento). Abbiamo quindi mandato via il latte e dal terzo giorno di vita abbiamo iniziato l'allattamento artificiale (dopo aver ripescato il maschietto che stava morendo disidratato con non so quanti ml di soluzione glucosata).

La seconda sera sono dovuta correre a un pronto soccorso 24h - i pupi facevano rumori strani - e mi hanno detto che il modo migliore per evitare la polmonite ab ingestis era evitare il latte (tanto comunque il colostro l'avevano preso), ma sciogliere nell'acqua l'a/d Hill's e darglielo con il biberon.

Ora, i cuccioli hanno seguito questa dieta iperproteica e ipercalorica, priva di latte, per 9 giorni. Sono cresciuti (pesano 236 e 240gr - partendo da 112 e 115gr), ma ho paura che possano sviluppare problemi ai reni o qualunque altra cosa possa derivare dall'alimentazione attuale.

Qualcuno ha avuto esperienze/consigli simili? Cosa consigliate di fare adesso che il rischio di far finire cibo nei polmoni si è ridotto? Sarebbe meglio passare gradualmente al latte o arrivare direttamente alle 3 settimane e dargli le mousse (il mio veterinario solitamente dopo il latte, passa a delle mousse una volta che mangiano da soli).

Grazie dell'attenzione, spero di essere stata abbastanza chiara.

Aggiornamento:

Ah, ovviamente, non riesco a contattare le due veterinarie che mi hanno consigliato l'a/d dato che la clinica dove sono andata ha tantissimi turni e dottori differenti. Quando li ho portati lì per un controllo, un altro veterinario mi ha detto "Dategli solo latte!" e al terzo parere differente mi sono un po' confusa.

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Oh mamma mia che caos... non è il caso assolutamente di avvalersi di yahoo answer, hai in mano delle vite :) cambia vet, e segui i suoi consigli. Le cliniche con poliambulatori sono ottime ma poi hai il problema che rischi di non trovare chi ti aiuta perché hai troppi pareri diversi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.