Come disegnare a mano una planimetria?

Ciao, volevo avere alcune delucidazioni su come disegnare una planimetria di un appartamento in un condominio.

I muri interni quanto devono essere? quelli esterni?

per superficie netta si intende esclusa i muri?

nelle finestre e nelle porte bisogna disegnare l' asse e poi scriverci l' altezza?

il rapporto di illuminazione 1/8 come viene calcolato? potete farmi un esempio?

bisogna disegnare le tubature? mi riferisco in particolare alla cucina(passaggio aria)

il disegno dei mobili è soggettiva o ci sono dei modelli da seguire?

grazie, mi serve sapere per un esame.

Aggiornamento:

è un mini esame ad ingegneria civile, ma per me che ho fatto lo scientifico è un po' un problema. Grazie della risposta :)

1 risposta

Classificazione
  • Fra88
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

Che esame segui?Comunque andiamo per ordine.

"I muri interni quanto devono essere? quelli esterni?" Dipende,potresti ipotizzare quelli interni da 15cm e quelli esterni da 40-50cm.

"per superficie netta si intende esclusa i muri?"Mi sembra di ricordare che sia come dici tu.

"nelle finestre e nelle porte bisogna disegnare l' asse e poi scriverci l' altezza?"Fai un asse in mezzo alla finestra dove scrivi larghezza e altezza in m.

"il rapporto di illuminazione 1/8 come viene calcolato? potete farmi un esempio?" Sugnifica che la superficie finestrata deve essere maggiore di 1/8 della superficie calpestabile (lorda di pavimento).Per esempio se in prospetto hai una sola finestra 1,5*1,5.Allora ti calcoli l'area della finestra (2,25m2) e questa deve risulatre maggiore dell'1/8 della slp dell'ambiente dove si affaccia la finestra stessa.

"bisogna disegnare le tubature? mi riferisco in particolare alla cucina(passaggio aria)

il disegno dei mobili è soggettiva o ci sono dei modelli da seguire?"Assolutamente no,perchè sarebbe troppo complicato e poi ci vorrebbe una pianta apposita.L'arredamento puoi anche semplicemente usare dei disegni standard (tipo quelli che trovi su autocad).Poi non lo so se il professore vi permette di sbizzarrirvi.

Comunque ti consiglio per aiutarti di cercare un libro di disegno e progettazione.

Certo che vi chiedono un bel pò di roba da fare :).Mi ricorda quello che avevo fatto in disegno dell'architettura 1

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.