consiglio per tesina: l'irrazionale?

salve! la maturità è alle porte e come previsto sono nelle curve con la tesi...l'argomento è l'irrazionalità: dalla sua "scoperta" all'influenza che ha avuto nello sviluppo della cultura occidentale...

mentre la sto facendo mi sorge un dubbio: partendo da Aristotele/Pitagora e in generale l'epoca antica, dove si presentano le discrasie tra ragione e non-ragione, si passa direttamente alla fine del 1700 con i romantici (inserisco William Blake sia in arte che in letteratura inglese e forse qualcosa su Coleridge) per poi proseguire con Nietzsche, Freud, Pirandello, Ionesco, Dalì, il Dadaismo (ovviamente ce ne sono altri ma questi sono quelli che vorrei trattare)...

mi chiedo...in questo intervallo di 1800 anni non ci sono fatti rilevanti?? per l'epoca medievale la cosa non mi stupisce più di tanto (visto il fanatismo religioso e tutta la gente mandata al rogo perchè si discostava dall'opinione comune)...ma per il resto??

Aggiornamento:

già che ci siamo: riuscite a darmi delle applicazioni in ambito matematico e fisico dei numeri irrazionali?? (che non siano le applicazioni di e nei circuiti RC e RL xD)

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

L'irrazionalità nasce dall'espressione libera e sciolta dei sentimenti.

L'obiettivo del Medioevo, del Rinascimento, del Neoclassicismo soprattutto, era di sopprimere qualsiasi emozione irrazionale per privilegiare la mente e la forza della ragione.

C'è bisogno di un salto oltre la religione, di percepire una situazione storica sgradevole e difficile per dare vita ad una rivoluzione. E da qui le avanguardie.

Il movimento del Decadentismo corona perfettamente il senso di irrazionalità.

Per lettere ti consiglio anche D'Annunzio, per il superuomo, il naturalismo panico; ma anche Leopardi è considerato un pre-irrazionale.

Spero di averti aiutato (Nietzsche per forza lo devi fare)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.