promotion image of download ymail app
Promoted
pixsies ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

maturazione filtro aggiungere acqua osmosi????

salve io ho un acquario juwel rio 125 e sto facendo la maturazione del filtro ho messo acqua del rubinetto con biocondizionatore e batteri,adesso sono alla seconda settimana e o misurato il ph ed e a8 e anche il kh alto e volevo mettere l'acqua di osmosi posso metterla subito o devo aspettare il mese di maturazione? se la metto devo aggiungere altri batteri? grazie

1 risposta

Classificazione
  • Luisa
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, hai postato la stessa domanda 2 volte, riporto quanto già scritto: il ph dell'acqua scende in seguito al kh (durezza carbonatica) quindi se hai kh alto, è naturale che anche il ph lo sia; in ogni caso i valori dell'acqua si correggono in base ai pesci che vorrai allevare, se ad esempio scegli pesci che non hanno particolari esigenze e vivono bene in acqua del rubinetto (come ad esempio i poecilidi o i ciclidi africani) non ci sarà bisogno di fare nulla. In ogni caso, al momento, visto che l'acquario è in maturazione, ti consiglio di non mettere le mani in acqua e di non fare nessun cambio perchè disturberesti la colonizzazione batterica con conseguente rischio di allungare i tempi di attesa per la maturazione del filtro. Aspetta le 4 settimane utili alla maturazione del filtro, dopo di che, una volta certo che la vasca sarà pronta ad accogliere i pesci, se ci sarà da fare qualche correzzione sui valori, potrai farla tagliando l'acqua del rubinetto con quella da osmosi in quantità tali fino al raggiungimento dei valori desiderati.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.