Perchè vengono giù i capannoni?

Come mai nel terremoto in emilia i capannoni industriali sono i piu colpiti dai crolli?

C'è un motivo "edile" per questo?

Cioè, io non me intendo, ma i capannoni mi pare abbiano una struttura piu leggera. C'è qualche esperto di costruzioni che mi puo rispondere?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Sono un ex serramentista e ho lavorato molto ,anche su i capannoni. inutile dire che i pre fabbricati sono soggetti solo anche alle temperature che cambiano,tanto è che anche per le finestre non conviene fissarle ai moduli ,si infrangerebbero solo con un aumento o una diminuzione di temperatura.Quindi gli stessi elementi che compongono un capannone prefabbricato non possono essere saldati fra di loro, devono avere un margine di traslazione adeguato al complesso.I pannelli perimetrali anche se con vari sistemi di incastri,bane sono slegati. le travi portanti il tetto legano questi pannelli ,tenendoli insieme in alto,ma sono liberi (proprio per un fatto di dilatazione).le fondamenta ,sono rette da piloni non sempre collegati insieme.Immaginate una struttura fatta solo di incastri (questo è) che ad un certo punto incomincia ad oscillare. Un moto sussultorio potrebbe non fare alcun danno,ma uno ondulatorio? può essere devastante. Provate a fare un castello di stecchini da denti...fatelo sobbalzare,può essere che non succeda niente...poi fatelo oscillare e vedrete in diretta la catastrofe. buona fortuna a tutte le perone che sono state coinvolte in questo

Fonte/i: ex vigile del fuoco volontario ausiliario. ex serramentista artigiano
  • 8 anni fa

Perché sono privi delle cosiddette "controventature" ovvero quelle strutture oblique ( travi ) che danno stabilita a qualsiasi struttura parallelepipeda. In Mancanza di queste, le travi orizzontali si sfilano dalle "mensole dei pilastri " su cui poggiano e cadono rovinosamente...

I capannoni sono fatti per reggere carichi verticali ma non spinte laterali.. ( grave lacuna )

Poi i capannoni cadono perché ci sono !! questa è una zona altamente industriale e produttiva... in Abruzzo nessuno ha mai parlato di capannoni... ma non certo perché sono rimasti illesi dalle scosse del sisma !?!?

• 8 anni fa

perchè sono prefabbricati e non hanno la solidità e resistenza di un edificio non prefabbricato , queste strutture sono come dei lego che vanno assemblati e basta una piccola oscillazione che fa cadere tutto

• 8 anni fa

1- non hanno rispettato le norme vigenti

2- hanno costruito su vecchi percorsi di fiume, deviati.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • MikeBO
    Lv 5
    8 anni fa

Semplicemente perchè sono stati costruiti a ****** di cane!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.