Belfix ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Montare un mandrino in un trapano a colonna?

ciao.ho un einhell bt-bd 501

è la prima volta ke uso un trapano a colonna...vorrei sapere come si monta il mandrino a cremagliera in dotazione...nn ne ho la più pallida idea...grazie :)

Aggiornamento:

mmmm...io ho però un mandrino cn scritto b18 3-16mm mentre qst trapano dice attacco b16...hanno sbagliato a mandarmi il mandrino ???

ps. qst attacco conico che tu mi hai inviato io nn lo ho...o è già montato all'interno del trapano??

tecnicamente io ho solo qst

http://www.scaramuzzawork.it/Portals/0/IMGCATALOGO...

grazie :)

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Il mandrino ha un attacco conico che permette l' accoppiamento all'albero di trascinamento.

Devi prendere il mandrino infilare l'attacco conico con la superficie preventivamente pulita, con un colpo secco lo spingi verso l' alto le superfici coniche terranno agganciato il mandrino all'albero. . Per la sua rimozione occorrerà aprire il carter superiore a protezione della cinghia dovrai munirti di un tondino o di un lungo cacciavite lo inserisci nell' albero /ha un foro centrale) che trascina la puleggia, con un colpo secco rimuoverai l' accoppiamento mandrino albero di trasmissione. ciao vedi link sotto

http://www.google.it/imgres?q=mandrino+conico+trap...

Aggiornamento : ti hanno inserito un mandrino con attacco errato.

Osserva il tuo mandrino dalla parte opposta alle pinze, ha un foro a cono il quale si deve accoppiare con la parte di l'attacco conico presumo sia già inserito nell'abero di trascinamento, situato nella parte sotto dell'albero cremagliera, trovi piccolo cono.

Ho letto le caratteristiche del trapano la dimensione del cono e 16 mm (15, 733 mm) se ti hanno spedito un mandrino con un cono da 18 mm ( 17,7780 mm) non lo potrai mai accoppiare in quanto ci sono 2 millimentri di differenza, presumo che ti abbiano spedito un mandrino errato.

>>>>>>>>>>>>>>>>

Hai due soluzioni: sostituire il mandrino con uno B16 mm, oppure sostituire l'attacco conico .(cono morse 2 b18) .

Ciao

Sotto trovi un link con le tabelle relative l'argomento . http://www.krino.it/contenuti/download/Tabelle_tec...

ciao spero di esserti stato d'aiuto..

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Ciao. Se hai montato l'albero con la cremagliera per far salire e scendere la testa del trapano,sei apposto. Il mandrino di solito si aggancia con dei coni. Quindi tu avrai un albero dove alloggia il mandrino con un foro interno non cilindrico ma conico,il mandrino invece avrà una parte da inserire dentro il braccio conica,anche quella. Ti consiglio di inserire il mandrino e dargli un colpetto con un martello in teflon. Se non basta prova a mettere del gesso sul cono del mandrino e ripeti l'operaqzione.Deve andare per forza. saluti

Fonte/i: ex metalmeccanico
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.