Quali fiori posso seminare a giugno?

Vorrei mettere a dimora dei semi di fiori,mi potete dire quali posso piantare a giugno?

Devo piantarli in vaso.

Aggiornamento:

mi serve che nasca entro metà luglio ....

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

preferirei dirottarti sulle bulbose, i fiori tardivi in seme si seminano massimo a maggio. con i bulbi in vaso si può forzare una fioritura, ad esempio con il giacinto...

ok allora senza dubbio il giacinto è il migliore: è un bulbo che si presta molto bene alla coltura in acqua, quindi non necessita nemmeno della terra e dura relativamente tanto anche come fiore reciso. praticamente tutto quello che ti serve sono i bulbi di giacinto, in genere venduti in gruppi di 4-6, ed altrettanti barattoli a bocca abbastanza grande da portare la parte sottostante del bulbo a contatto con l'acqua. se la temperatura rimane stabile (dai 22 ai 28 gradi) in un luogo illuminato ma non a sole diretto (quindi una stanza ben illuminata va benissimo) in un paio di settimane dovresti avere la radice e un inizio di germinatura. in meno di un mese dovrebbe fiorire. il giacinto è in assoluto il fiore che preferisco perchè è relativamente piccolo, molto profumato e molto appariscente. per darti un'idea

http://www.google.it/imgres?q=giacinto&hl=it&biw=1...

oppure:

http://www.google.it/imgres?q=giacinto&hl=it&biw=1...

è inoltre molto semplice da reperire e altrettanto da coltivare, a differenza di altre bulbose che sono più sensibili e prima della primavera, come accennava l'utente sotto, non fioriscono. il giacinto invece si presta alla forzatura della fioritura meglio di tutti gli altri bulbi (salvo forse i muscheri). un punto importante nel forzare la fioritura è il non importare terriccio: il bulbo contiene tutti i principi nutritivi per una nuova pianta, e soprattutto per il fiore, che permette alla pianta di riprodursi. piantare in terra un bulbo significa mettere a disposizione alla pianta uno spazio per la divisione del bulbo, che non necessita di fiori. intendiamoci: il fiore viene prodotto lo stesso, ma in molte esperienze mie e di altri giardinieri viene prodotto "con più calma", ovvero in tempi più dilatati. quindi, se non vuoi fare una coltura acquatica puoi reperire del muschio e mantenerlo costantemente umido. nel caso della coltura in substrato di muschio ho avuto risultati migliori se, fino alla germinatura, la pianta veniva tenuta in un luogo buio e spostata vicino ad una finestra una volta spuntato il piccolo cono verde delle due foglie.

un ultimo consiglio: se il bulbo fiorisce prima che tu lo desideri, la durata media del fiore non supera la settimana, quindi dovrai reciderlo e metterlo in una soluzione di acqua ed aspirina, messa poi a sua volta nel refrigeratore (nel caso sia necessario solo il fiore), oppure mettere le piante nel refrigeratore nel caso ti serva tutta la pianta.

• Milly
    Lv 5
    8 anni fa

Guarda anche io come chi ti ha risposto sopra di me ti cosiglio dei bulbi perche oltre ad essere belli da vedere possono subire una fioritura forzata come amaryllis o narcisi tropicali oppure a volte anche i tulipani

cosa è una fioritura forzata?è una fioritura che ti permette di avere bei fiori anche in inverno

Se pianti ora i tuoi bulbi è possibile che non ti daranno fiori per quest estate quindi nel periodo autunnale ti basta mettere i tuoi bulbi in un luogo ombreggiato e intorno ai 7 o 8 gradi e annaffiarli ogni 4 giorni oppure puoi tenerli in frigo ed in inverno comincieranno a germinare e a produrti nuovi fiori.in primavera poi verra la fioeitura naturale

Fonte/i: Mi raccomando i bulbi vanno piantati metà all interno e metà all esterno del terreno Ciaoooooo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.