Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 9 anni fa

non ho mai avuto valori un po bassi ma sempre nella norma?

non ho mai avuto alcuni valori un po bassi tipo l'emoglobina a 11 mcv e ematocrito anche un po basso il mio medico di fiducia mi ha detto non preoccuparti è anche il flusso mestruale non è niente sei un pò microcitemica cosa vuol dire? da premettere non ho mai sofferto di nulla!adesso cos'è?

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Che hai l'anemia microcitica;anemia perchè l'emoglobina è bassa rispetto ai livelli di un soggetto sano della stessa età e sesso e microcitica perchè i globuli rossi sono più piccoli del normale (MCV basso- volume corpuscolare medio) dovuto,nella maggior parte dei casi,al ferro basso che,come ho potuto capire,il tuo medico adduce alla perdita attaverso il flusso mestruale.

Il ferro è un componente fondamentale della emoglobina,responsabile del legame con l'ossigeno.Il ferro,inoltre,rappresenta un segnale per arrestare la divisione dei progenitori dei globuli rossi;essendo basso,questo segnale viene meno e questi progenitori,questi precursori chiamiamoli così, fanno una divisione in più e quindi i globuli rossi sono più piccoli.

Bisognerebbe,inoltre, fare la sideremia,la transferrina,la ferritina per indagare ulteriormente se c'è una effetiva perdita di ferro o anche una carenza alimentare.Inoltre le anemie sideropeniche (cioè le anemie da carenza di ferro) non sono le uniche anemie microcitiche e quindi si potrebbero fare anche altre analisi.

Cosa fare?ascoltare il proprio medico che ci conosce o farsi trascinare in un vortice fatto di mille ipotesi,commenti,suggerimenti di gente sconosciuta? :-)

Saluti!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.