la museruola e obbligatoria per strada per un rottweiler???????

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Cani, museruola e divieti: le regole per 92 razze

    L'ordinanza del ministro Sirchia: non solo pit-bull nel mirino, regole severe anche per Terranova, Collie e San Bernardo

    Il testo dell'ordinanza Ministero

    L'elenco delle razze interessate all'ordinanza

    ROMA - Con la pubblicazione sulla «Gazzetta ufficiale» è entrata in vigore dal 14 settembre, con durata di un anno, l'ordinanza del Ministero della Salute che introduce limiti all'allevamento di 92 razze di cani con finalità aggressive e un'assicurazione obbligatoria per chi le possiede. Limiti al possesso, ma non soltanto: vengono riaffermate regole non nuove ma quasi sempre disattese, prime fra tutte l'obbligatorietà del giunzaglio e soprattutto della museruola per portare i cani in luogo pubblico. E su questo è probabile che i controlli saranno, ora, molto più severi. Ma ciò che probabilmente suscietrà polemiche è l'estensione dell'ordinanza a un ampio numero di razze. La legge riguarda i gruppi 1 e 2 della classificazione della Federazione cinofila internazionale. Un gruppo molto ampio (oltre un centinaio di razze) dove oltre ai pitbull, ai rottweiler, ai dobermann, cani ritenuti a torto o a ragione aggressivi, ci sono anche i molto più pacifici Collie, Terranova, pastore maremmano e San Bernardo. I divieti non si applicano ai cani per non vedenti o non udenti e nemmeno a quelli appartenenti a forze armate, polizia e protezione civile.

    ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA - L'ordinanza stabilisce il divieto di incrociare, selezionare e addestrare i cani al fine di esaltarne la naturale aggressività o la potenziale pericolosità (in questa categoria ricadono ad esempio i pitbull); vietato anche somministrare agli animali sostanze dopanti. Inoltre, chiunque

    Un rottweiler col suo addestratore (Franco Silvi/ANSA)

    possegga o detenga cani pericolosi è tenuto a stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi, definita secondo i massimali e i periodi di durata stabiliti dal ministero delle attività produttive.

    PADRONI «VIETATI» - Fermo restando l'uso obbligatorio di guinzaglio e museruola in luoghi pubblici già previsto dalla legge, il provvedimento stila anche un elenco di categorie di persone cui è vietato acquistare, possedere o detenere cani pericolosi. Tra questi i delinquenti abituali o per tendenza, chi è sottoposto a misure di prevenzione o sicurezza personale, chi è stato condannato a oltre due anni di galera per delitti non colposi contro la persona o contro il patrimonio, chi è stato condannato per maltrattamento di animali, chi ha meno di 18 anni, gli interdetti e gli inabilitati per infermità.

    SECONDO ME NON GLI E LA DOVRESTI METTERE, POVERO CANE MISCHINO NON E GIUSTO . A ME NON MI INTERESSA DELLE LEGGI ALLORA SE FOSSERO LE PERSONE I CANI, VI PIACEREBBE LA MUSERUOLA IN BOCCA. NN MI PIACEREBBE HA FATTO

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • kikka
    Lv 5
    8 anni fa

    e' obbiligatorio averla con se, ma non indossarla.L'obbligo è per quei soggetti(non razze) che hanno avuto atteggiamenti instabili e o aggressivi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    santo cielo quanta disinformazione!

    la c.d. "black list" non esiste più!

    non ci sono più razze considerate pericolose!

    secondo la normativa vigente, qualsiasi tipo di cane deve essere condotto al guinzaglio di lunghezza massima di 2 metri e il proprietario deve avere con sè la museruola.

    se un cane viene denunciato come mordace, esso viene iscritto in un apposito elenco e scattano restrizioni maggiori, tra le quali l'obbligo di indossare la museruola sempre.

    Ma SOLO per i cani che hanno già morso!

    per rispondere, quindi, un rottweiler che non abbia morso nessuno non ha l'obbligo di museruola

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    si, è obbligatoria!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    si, essendo un cane particolarmente pericoloso la legge ha stabilito che i rottwailer sono così pericolosi da necessitare la museruola

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • perché dovrebbe? è un cane feroce ma non c'entra niente..

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.