perchè in tutte le cose ci mettono il glutine?

cioè io non solo lo vedo nella pasta , pane e cose derivate da farina ma anche nei wurstel (o cm si scrive) io nn lo sapevo , un giorno sn andata x caso al supermercato e ho visto i wurstel senza glutine. Ma perchè in quasi tutte le cose mettono il glutine??

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Non è che ci mettono il glutine!

Il Glutine è un proteina che si viene a formare dall'unione di due proteine (Gliadina e Glutenina) quando tramite azione meccanica (ovvero vengono mescolate o a mano o in una macchina) con dell'acqua.

La maglia glutinica, è nient altro che una specie di membrana che serve per la livitazione. Purtroppo lo trovi in parecchi prodotti in quanto molte fabbriche hanno più catene di montaggio e c'è il rischio dato che il glutine deriva dalla farina, quindi volatile, che sia entrata nella catena di produzione dei wurstel.

Molte volte avrai letto anche su pacchi di caramelle "può contenere tracce di frutta con guscio" questo perché la stessa casa produce anche ad esempio cioccolata con le nocciole/mandorle...

A volte invece, sopratutto nel prosciutto, trovi scritto senza glutine poiché alcuni conservanti che di solito vengono utilizzati sono derivati della farina.

Spero di essere stato chiaro

Fonte/i: Pasticcere
  • Anonimo
    9 anni fa

solo x farti pagare di più le cose senza glutine xkè lo stato è un ladro di ***** ma comunque anche se le mangi non ti succede niente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.