Secchezza vaginale: rimedi semplici "fatti in casa"?

Salve a tutti!

E' da più di 5 giorni che soffro di secchezza vaginale: prurito e irritazione della pelle delle labbra. Non mi è difficoltoso urinare, ma l'urina ora ha uno strano odore.

Il mio ultimo rapporto risale a 1 settimana fa, protetto. E comunque ho secchezza vaginale anche durante il giorno.

E' fastidioso... e imbarazzante. Per natura sono un po' pudica e mi vergogno un po' ad andare dal medico. Vorrei che i sintomi sparissero, senza dover ricorrere a medicinali, anticibiotici o simili.

Preferirei rimedi naturali, con "materiali" facili da rimediare.

Grazie in anticipo!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se si tratta solo di secchezza vaginale e non vuoi usare farmaci puoi provare con il burro d karitè. ho letto recentemente che è consigliato anche per le mucose (orali e vaginali), l'ho provato io stessa e mi sto trovando bene.. ---> http://www.scaglietti-srl.it/consigli.php?id=2

In alternativa puoi provare la crema fissan per bambini consigliata per le irritazioni da pannolino.. comunque il fatto che tu abbia anche prurito può essere un indicatore di un'infezione in corso per cui è sempre meglio che ti faccia visitare se i sintomi persistono!

• 8 anni fa

Ma non saprei dirti se hai solo secchezza oppure un infezione. Capisco che puoi avere un certo senso pudico nei confronti del medico, e per questo ti posso consigliare un sito dove puoi chiedere direttamente ad una ginecolga nel più completo anonimato: www.mettiche.it. Io utilizzo spesso quando ho incertezze e la ginecolga risponde in circa 24 ore...in ogni caso non lo stotituirei in toto con una vera visita ginecologica, lo terrei più come parere complementare. Sul sito trovi anche tutte le patologie infettive e puoi quindi vedere se i tuoi fastidi corrispondono a qualche infezione in particolare!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.