Bonsai perde tutte le foglie??!?

Salve,ho un bonsai (ficus retusa credo)comperato in un supermercato cinese..l' ho preso 2 anni fa' e da allora nessun problema..(l' ho anche potato per poi avere una bella risposta vegetativa nell' estate scorsa.Adesso piano piano sta' perdendo tutte le foglie(si seccano dal fusto).Non capisco...,forse nelle settimane scorse non l' ho annaffiata a dovere.Ormai sono rimaste pochissime foglie.Cosa devo fare??Rinvaso?O cosa?Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Prima di effettuate interventi su piante in condizioni critiche, occorre possedere delle certezze sull'origine della patologia altrimenti (è un dato certo )peggiori e rischi di perdere la tua pianta.

La pianta sotto certi aspetti non è molto differente da un essere umano,l' utilizzo di strumenti della potatura non disinfettati trasmetterai l' eventuale patologia di una pianta precedentemente trattata, se la rinvasi in periodi non corretti magari debilitata, il rischio e grande, e come operare un essere umano cardiopatico! Occorre valutare accuratamente le criticità!

Una pianta si defoglia per tre motivi principali (ve ne sono altri secondari )

A) eccesso di irrigazioni e ristagni ,subentra l' asfissia radicale, molto frequente nel ficus, le foglie ingialliscono le punte si necrotizzano , diventano nere-

B) Mancanza di acqua: le foglie appassiscono, una veloce irrigazione e tutto si sistema, in caso di ritardi vi è una parziale perdita delle foglie inferiori e i casi gravi la pianta si defoglia completamente.Quasi sempre la pianta si riprende , (sempre che non siano trascorsi settimane o mesi....) .

C) Patologie: in caso si parassiti (cocciniglie, ragnetti rossi, afidi) la situazione è sempre gestibile.(confidor + olio bianco etc,,

Crittogame e o virus (è molto dura) dipende dal tipo di patologia Si somministrano anticrittogamici specifici .

Domande :

1) elencare le fasi della caduta delle foglie ...cambio di colorazione, macchie etc..

2) dei punte dei rami germogli sono verdi? si osservano l' emissione di nuove foglie?

In attesa di tuoi aggiornamenti ti saluto...Ciao

• Milly
    Lv 5
    9 anni fa

io credo che forse hai ragione a pensare che non l'hai annaffiato a dovere perchè sembra un problema di essiccazione...puoi fare una cosa lo rinvasi in un altro vaso con altro terreno e lo annaffi poi 2 volte a settimana provi a dargli un concime adatto ai bonsai

Fonte/i: ciaoooo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.