Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 8 anni fa

come faccio ad entrare nella Folgore a Pisa? e quanto tempo libero avrei per studiare durante il vfp1?

mi sono appena iscritto a yahoo, innanzi tutto mi presento: sono un ragazzo di Pisa di 18 anni e fra un mese conseguo il diploma di Geometra.

il mio sogno più grande sarebbe quello di arruolarmi nella Folgore a Pisa perchè ho sempre amato i suoi ideali e le sue caratteristiche (prove psico-fisiche so che non avrei problemi perchè sono allenato).

secondo recenti link, ho notato che, per quanto riguarda il vfp1, la destinazione dopo aver fatto le 12 settimane di R.A.V. è casuale (è difficile che ti mandano nel luogo che preferisci dopo il R.A.V.), ma se entri a far parte del vfp4 solitamente ti mandano dove hai la preferenza. è vera questa cosa oppure no?

per quanto riguarda il vfp1 io sarei intenzionato ad entrarci e durante il tempo libero vorrei studiare per entrare in Accademia di Modena o nella scuola sottufficiali di Viterbo, perchè mi sembra assurdo entrare in una di queste due strutture senza aver mai provato la vita militare. sapete dirmi quanto tempo libero avrò se entrerò nel vfp1? sapete quando usciranno i prossimi bando di concorso sia per l' Accademia militare di Modena e per la Scuola Sottufficiali di Viterbo?

PS: non so se avete ancora capito il mio obiettivo che è quello di provare la vita militare e qualora (quasi sicuramente) mi piacesse vorrei provare ad entrare in Accademia o nella Scuola Sottufficiali.

per favore rispondetemi solo se siete competenti perchè sto prendendo una decisione che potrebbe cambiarmi la vita. scusate per le numerose domande ma entrare nella Folgore a Pisa (la mia città) per me è un sogno immenso! GRAZIE ragazzi!

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Ciao

Come Paracadutisti esistono Truppe, Sottufficiali Sergenti e Marescialli e Ufficiali.

Truppe: devi fare il VFP1, puoi mettere tre regioni di preferenza e la disponibilità per andare nei Paracadutisti e negli Alpini. Da VFP1 nei Parà non consegui il brevetto, ovvero indossi solo il basco amaranto, ma non sarai paracadutista, difficilmente vieni mandato nei Parà, negli Alpini, anche se non farai l' addestramento da Alpino, è sicuro che ci vai; generalmente almeno su una delle tre regioni di preferenza vieni accontentato, ma non è detto. Una volta transitato in VFP4 puoi mettere come disponibilità Alpini, Genio Ferrovieri, Paracadutisti e Lagunari. Quindi se metti Parà inizi l' addestramento. PS non si mette preferenza di regione nel VFP4, se non metti una delle quattro disponibilità la destinazione è casuale.

L' iter formativo dei Parà inizia con l' AIC, addestramento individuale al combattimento, dove si apprendono tecniche di sopravvivenza (e altro), si fa a Livorno e dura tre mesi. La fase successiva viene affrontata al Centro Paracadutisti di Pisa, per circa un mese, dove si apprende tutto quello dedicato al pre-lancio, lancio e atterraggio, si fanno poi 5 lanci: 3 normali, 1 uno equipaggiamento e 1 con equipaggiamento e arma. A questo punto, CASUALMENTE, si viene mandati in un reparto, come assaltatori, guastatori, trasmissioni ecc... e quindi si va alle varie scuole di specializzazione.

Ti conviene andare direttamente alla Scuola Sottufficiali o Accademia, senza il VFP1, anche perché non da vantaggi e soprattutto tempo libero!

Alla Scuola Sottufficiali e Accademia Militare TUTTI conseguono il brevetto, fanno soltanto la fase a Pisa e i primi tre lanci, devi concorrere per Armi Varie se vuoi diventare Ufficiale o Maresciallo Parà. Poi verrai "smistato" in Fanteria, Genio, Artiglieria, Cavalleria o Trasmissioni, in base alla graduatoria lo decidi tu dove andare. Dopo ottieni la specialità, sempre per graduatoria, per esempio fanteria si divide in fanteria di linea, fanteria alpina, fanteria paracadutista ecc.. Se sei destinato alla fanteria paracadutista dovrai fare gli altri due lanci e l' AIC.

Le destinazioni non le scegli tu.

Ciao

• 8 anni fa

Ciao anche io voglio entrare nella Folgore, l'unico modo è da Vfp4 quindi arruolati come vfp1, occhio al Punteggio se hai - di 8 non provarci al 4° blocco ma prova al 1° 2013, se hai +di 8 vai tranquillo, stringi i denti e finisci l'anno da vfp1 prova a passare vfp4 e poi puoi provare ad entrare nella folgore.

ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.