Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

Mi hanno regalato una tartaruga!!URGENTE!!?

Mi hanno regalato una tartaruga di terra,che verdura gli posso dare??grazie...

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Le tartarughe di terra possono essere divise in due grandi gruppi: quelle vegetariane, le più numerose, che si nutron esclusivamente di alimenti vegatali e quelle onnivore, che invece mangiano sia alimenti vegetali, che di origine animale, come insetti, carogne o invertebrati. Non si trovano tartarughe solo carnivore e si deve escludere ogni alimento non naturale per loro.

Per le tartarughe vegetariane, la dieta deve essere basata su alimenti di origine vegatale, ricchi di fibra, vitamine, calcio e pochi grassi e proteine. Il massimo sarebbe lasciarle pascolare liberamente, ma questo necessita di un ampio spazio. Si supplisce a questo con una dieta particolare, fatta di erbe di campo e vegetali in foglia per il 90% e di frutta e ortaggi per il 10% o meno. Tutto deve essere ridotto in pezzi piccoli, in proporzione alla bocca dell'animale, mescolati insieme a un integratore multiminerale e vitaminico che contenga calcio e vitamina D3.

Ci sono specie che hanno bisogno di più frutta, e specie che ne hanno meno bisogno: tutto ovviamente dipende dal tipo di tartaruga che si ha.

Uno dei problemi più evidenti causato dall'errata alimentazione è la deformazione del carapace, come la piramidalizzazione degli scuti (eccessive proteine, squilibrio del rapporto tra calcio, fosforo e vitamina D).

Gli alimenti che comunque vanno evitati per questa specie sono tutte le proteine animalei, i faglioli, i piselli, gli avocado, le banane, il pane, la pasta e i derivati del latte.

Per le tartarughe onnivore, invece, si deve lasciare a disposizione una percentuale di alimenti vegetali simile a quella descritta precedentemente, con l'aggiunta però di quelli di origine animale, quali carni di ottima qualità di tipo magro, pezzetti di carne, lombrichi, larve, lumache, chicciole, grilli. La percentuale di questi alimenti è comunque di solito bassa.

È consigliabile poi l'uso di integratori minerali-vitaminici. Si può evitare solo se la tartaruga sta a pascolare all'aperto, sempre che ci sia un'area adeguata in cui procurarsi tutto il cibo di cui ha bisogno l'animale.

La maggior parte degli intergratori contiene calcio e fosforo in rapporto 2:1, che però non è adeguatp per delle carenze di calcio. Quindi si può arricchire la dieta di calcio con integratori che contengono solo calcio. Per il rifornimento di vitamina D3, invece, la cosa migliore è lascaire che la tartaruga se ne fornisca direttamente dall'esposizione alla luce solare diretta.

Esistono anche delle diete pronte in commercio. Ma non ci sono studi specifici che testano la loto validità. Bisogna quindi ricordarsi che queste diete rappresentano solo una piccolissima percentuale della loro alimentazione.

Altro elemento fondamentale è l'acqua. La sua mancanza può causare gravi problemi di disidratazione, patologie renali, calcoli e gotta. Bisogna che questi animali ce l'abbiano sempre a disposizione. Entrano con tutto il corpo in acqua, aspirandola con le narici, in modo che da un foro che hanno sul palato, passi alla bocca per essere assorbita. Solitamente urinano e defecano contemporamente: per questo l'acqua deve essere sempre lasciata pulitissima. Il recipiente ovviamente deve essere abbastanza largo per permettere i movimenti all'animale, e non deve essere troppo profondo, per evitare eventuali annegamenti.

• Anonimo
    9 anni fa

Sai anche io ho una tartaruga di terra. Me l'hanno regalata quando lei aveva circa sei mesi e mi hanno consigliato di farle mangiare SOLO insalata fino a quando avrebbe avuto un'anno. Adesso ha circa 3 anni e gli do principalmente lattuga, ma anche mela e ciliegia, ma puoi dargli da mangiare qualsiai tipo di frutta, tranne frutta secca(cime fichi o castagne). Comunque ti consiglio di non nutrirla con carne o scarti alimentari perchè può creare dei problemi alla sua salute.spero di averti aiutato ;)

• Anonimo
    9 anni fa

puoi darle tutte i tipi di vegetali, verdure (lattuga, pomodori, zucchine ecc..) frutta (mela, melone, anguria...) e soprattutto il trifoglio...inoltre ti consiglio, per rinforzarle il guscio, di comprare un osso di seppia (quello dei canarini), grattugiarlo, e spargerlo sopra la verdura che le dai a mò di formaggio grana!

• 9 anni fa

lattuga.. oppure vai in un negozio di animali e troverai tante altre cose ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.