Matilde ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

coniglio diarrea aiutatemiiiii?

ciao sono stra preuccupata dopo aver fatto il bagnetto con 1 dito di acua calda il mio coniglietto ha iniziato afare diarrea cosa è? è pericoloso? vi prego aiutatemi:( :(

Aggiornamento:

grazie a tutti ho telefonato al veterinario...mi ha etto di lasciarlo a pellet e fieno come avete detto voi! da liquida si sta un po solidificando e sembra di fi delle palline splaccicate è un bene?

Aggiornamento 2:

sarò felice di rispondere alla tua domanda =) e ha riniziato a fare delle palline piccole e appicicaticce ma delle palline!!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! I conigli non si lavano, nemmeno con un dito di acqua: al massimo, se lo vedi sporco puoi pulirlo con un asciugamano leggermente inumidito, ma niente di più! Il bagno è da evitare perché con gli sbalzi di temperatura potresti farlo ammalare, e per lui anche un semplice raffreddore può essere pericoloso.

Forse si è spaventato (molti lagomorfi si spaventano quando vengono immersi in acqua) e lo spavento gli ha provocato la diarrea... oggi lascialo solo a fieno, e vedi come va: se piano piano ricomincia a rifare palline solide va tutto bene, ma se domani vedi che va ancora in diarrea cerca un veterinario esperto in esotici che lavori anche di domenica oppure prova a vedere se nella tua zona ci sono ospedali veterinari (quelli di solito sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7), perché la diarrea può essere letale!

---------------------------------------

Per curiosità, che pellet gli dai? Non mi dire che usi quello a base di semi e cereali, ti prego...

Comunque penso che la situazione stia migliorando, ma continua a tenerlo d'occhio!

Ti va di aiutarmi? http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Av... Non è una domanda impegnativa, ti ruberà poco tempo! XD

Fonte/i: ho 2 conigli
  • 8 anni fa

Ciao Matilde prima di tutto i conigli non vanno mai lavati ne con un dito di acqua ne dentro la bacinella ..è un operazione che può stressarli molto oltre che rischiare infarto,cadute,raffreddori,polmoniti e dermatiti...

detto questo ..si la diarrea è pericolosa ...se è molto forte può uccidere il coniglio in 24ore ....

adesso lascia il piccolo solo a fieno può darsi che magari lo spavento l abbia portato ad avere questo problema ..se vedi che in qualche ora si risolve (2-3 ore)bene altrimenti portalo dal veterinario esperto in esotici prima possibile ..perchè la diarrea può essere sintomo di parecchie patologie e se non passa entro poco tempo in giornata bisogna intervenire ...ciao e auguri per il piccolo spero sia solo un incidente occasionale portato dallo stress del bagno ...ciaoo

• Anonimo
    8 anni fa

potresti bere la sua diarrea con il latte la mattina a colazione :) è un ottima fonte di sostanze nutritive

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.