Rouge ha chiesto in Società e cultureGalateo · 9 anni fa

Varicocele : ma serve l'operazione ?

Avendo visto che L'Avvocato rispondeva spesso con competenza in salute dell'uomo avevo postato li la domanda ma ho ricevuto solo informazioni sceme.

Qua vedo che sei di "casa" quindi ho buone chance di aver una tua opinione. Naturalmente tutti coloro che ne sanno sono ben accetti visto che sono preoccupato.

Mi hanno riscontrato un varicocele di 2 grado e sono stato da due urologi, uno dice di operare e l'altro di non operare. Ho fatto anche lo spermiogramma e i valori sono leggermente alterati. L'urologo che mi opererà dice che sicuramente miglioreranno.

Secondo voi rischio la sterilità come mi ha detto l'urologo se non opero?

Grazie di cuore.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ormai in questa sezione si parla di tutto, e trovo la cosa molto piacevole.

Hai fatto bene a domandar qui, e mi trovi per puro caso visto che stavo andando al golf vista la giornata, giusto per sgranchirmi un pó.

L'operazione dipende da te, il mio suggerimento è questo: se non accusi dolori insopportabili, e se il fastidio si manifesta saltuariamente , non fare nessun intervento chirurgico.

Ci sono linee di pensiero che dicono che dopo l'intervento chirurgico ci sono dei miglioramenti nella qualità del liquido seminale, e ci sono tesi che dimostrano il contrario, ossia che non ci sono miglioramenti. Manca ad oggi uno studio attendibile sui benefici dell'intervento ( beneficio certo è il rimpinguamento del portafogli del chirurgo).

Ma ovviamente una tesi necessita di una dimostrazione: ecco la dimostrazione.

Prendi un uomo sano, senza particolari problemi e sottoponi ad analisi il liquido seminale, otterrai un risultato. Adesso ripetiamo lo stesso esperimento ma tra un mese: avremmo dei dati diversi. Ripetiamo l'analisi tra altre 5 settimane: avremmo un altro esito ancora.

E sai perché? Perché il grado di fertilità è variabile. Dipende dall'alimentazione, dallo stress, dallo stile di vita, dall'influenza del tempo.

Quindi ci credo che dopo un intervento chirurgico magari abbiamo un miglioramento, ma questo miglioramento dipende esclusivamente dall intervento oppure dipende da altri fattori? Dipende da una combinazione di fattori ma raramente dall intervento.

Un urologo che ti dice che il varicocele porta alla sterilità è un cane di medico, perché la sterilità non è nemmeno assicurata con la vasectomia, figuriamoci con il varicocele.

Al limite potresti essere soggetto ad infertilità ma la cosa è ben diversa anche perché, e non me ne vogliano le donne, l'infertilità maschile è meno preoccupante di quella femminile. Basta uno spermatozoo per ingravidare una donna ed esistono diverse procedure per farlo.

Mi confrontai con un ginecologo e un urologo di nota fama ( se vorrai in privato ti diró i nomi) i quali erano pienamente concordi con la mia tesi, quindi stai tranquillo, non preoccuparti e per aumentar la tua fertilità evita la inutile operazione ma assumi arginina e carnitina che sono i nutrienti degli spermatozooi e assumi vitamina C che permette di aumentar la motilità e dopo 3 mesi ripeti l'analisi della fertilità e vedrai che miglioramenti.

E adesso mi congedo, vado a far un paio di buche.

Saluti.

@ SHIRIN , ha ragione non rispondo quasi più in salute dell'uomo per via di domande sempre uguali. Ci sono sezioni che frequentavo regolarmente ma ormai la banalità delle domande ha toccato vertici pazzeschi e quindi mi rifiuto di rispondere. Esattamente come moda e accessori ove si parla solo più di brand che non conosco o che evito. E lo stesso dicasi di altre sezioni.

Ma alla fine tutto è riconducibile al galateo e quindi benvengano domande di varia natura. Answers consiglia di postare nell'apposita sezione ma non vieta di postar in più sezioni in modo tale da ottener più risposte.

Buon fine settimana.

• 9 anni fa

Guarda che qui saremmo nella sezione "Galateo"... L' Avvocato, dall' alto della sua competenza urologica, ti risponderà anche nella sezione "Salute dell' uomo", se, come scrivi, risponde "spesso" anche lì.

@@ L' Avvocato, anche a me fa piacere leggere contenuti diversi, ci mancherebbe! Ma le "Linee guida" della community prescrivono di "inviare le domande nella categoria appropriata", e, se si fa parte di una community, bisogna rispettare le linee guida. D' altra parte, se fosse vero il contrario, non si vede perchè dovrebbero esistere sezioni diverse e categorie diverse. In attesa di leggere il tuo ennesimo tentativo di rigirare la frittata, ti auguro buon fine settimana.

• Anonimo
    9 anni fa

Il fatto che tu chieda lumi qui ed in particolare a quello con l'avatar di Agnelli la dice lunga sulla tua intelligenza. Dunque il mio consiglio è il seguente: non fare nulla in modo che una possibile e provvidenziale sterilità ti impedisca di inquinare il genere umano e di mettere un freno all'evoluzione.

------------------

@ L'Avvocato: innanzitutto complimenti per averci fatto sapere, non richiesto e in modo completamente gratuito, che te ne stavi andando al golf club: capisci perchè dico che sei una macchietta sine nobilitate?

Lasciamo pietosamente perdere il tuo sproloquio pseudoscientifico e le tue frequentazioni di luminari della ginecologia e dell'urologia che si schierano con le tue tesi da Nobel; ma come ti permetti di dire bestialità come "beneficio certo è il rimpinguamento del portafogli del chirurgo" oppure "Un urologo che ti dice che il varicocele porta alla sterilità è un cane di medico"? La tua arroganza saccente non ha confini, ti manca completamente il concetto di rispetto degli altri, sei meschino e vile: il fatto che tu sia ipocondriaco e passi il tuo tempo a "studiare" su internet e a fracassare le palle ad ogni medico che ti venga a tiro, non ti conferisce titolo alcuno. Allora meglio che risparmi il fiato per raccontarci di Cartier o di Marinella.

Adesso scusa ma devo proprio andare al circolo velico.

P.S. il tuo boccaccesco allievo Sergio sta compiendo progressi davvero insperati, complimenti.

• Anonimo
    9 anni fa

Farsi tagliar le palle non è cosa piacevole pertanto ti racconto la mia personale esperienza diretta.

C havevo un varicocele di 3 grado e lo ho operato con la legatura perché una volta così era ma sai che è successo? Che non ha migliorato un c@azzo anzi mi era venuta un altra magagna e alla fine dico se c@azzo mi hai operato , dovevo guarire. Quindi non è guarito e anzi è tutto come prima perché ogni tanto mal di palle mi viene lo stesso!

Insomma come dice il saggio Avvocato non fare un c@zzo ke per esperienza non migliori nulla.

Anzi ti può venire un altro problema post operatorio e anche tornare il varicocele. Che poi ad un mio compaesano è andata peggio, lui con sto varicocele e la fidanzata con endometriosi e dicevano ke non poteva aver figli. Lui ingenuo alla prima scop@ata l'ha messa in cinta. Se non è sfiga !!

Quindi se vuoi un figlio tranquillo ke non è il varicocele a non farlo venire ma altre cause. E poi al limite tu convinciti ke non lo puoi avere e zac che ti arriva.

Io gli ho detto, portalo adesso al medico ke ti ha detto ke non potevi averlo...

C@gate tutte quante.

@ Sharon vedo ke sei sempre li con culoo ke ti scotta !!! Missà ke pure tu c'hai bisogno di c@zzo !

@ ? Sempre li a romperci la minkia con le tue manie , ma che putt@na ti importa se ha detto del golf? Come io ho detto del raduno di lambrette mica per vanto e ke c'è da vantarsi al golf? Tu ke vai al circolo velico lo dici per vantarti.

Ma non hai una vita da fare? Se ti manca la fregn@ la trovi in strada, con 30 euro ti scopi una negra e se aggiungi 10 euro ti da pure il culoo ma così non ci rompi più la minkia di cane qua dentro ke sei ossessionato dalle manie e ti sei già reso ridicolizzato davanti a tutti quelli ke frequentano.

Certo ke hanno fatto un buon lavoro perke io sono uno ke vuole imparare e impara presto per predisposizione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.