Sunshine ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 9 anni fa

Mi consigliate un film con queste caratteristiche, leggete sotto?

Dunque è una domanda un pò complessa, me ne rendo conto, ma sono sicura che qualcuno di voi saprà aiutarmi:

1) Mi consigliate un film che abbia come protagonista non un solo personaggio ma un'intera comunità? Ovvero quei film che sono incentrati sulla vita di molte persone, di una comunità appunto, situata in un determinato contesto storico, quindi non deve essere un film ambientato ai giorni nostri... ad esempio film tipo L'uomo che verrà, L'albero degli zoccoli, The Village, che abbiano una comunità al centro delle vicende. Oppure film che raccontino l'evoluzione di una famiglia numerosa, che raccontino una storia ambientata in un vasto periodo di tempo, tipo Le ceneri di Angela, che è un film bellissimo, che racconta appunto la storia di una famiglia, e il protagonista è la famiglia stessa, non un singolo personaggio.

2) Mi consigliate un film che sia ambientato in collegio? Ovviamente non ai giorni nostri, ma deve essere ambientato nel passato, e ancora una volta deve avere come protagonista le vicende dell'intero collegio, non di un solo personaggio. Tipo Another Country. NO FILM TIPO L'ATTIMO FUGGENTE.

Non fatemi una lista di film che magari non c'entra niente con quello che ho chiesto, un film o due sono più che sufficienti, purchè rispecchino il genere che sto cercando.

Ho cercato di spiegare il genere che mi interessa meglio che potevo, ma se non è chiaro ditemelo pure.

Grazie e ciao :)

Aggiornamento:

Ho già visto anche Il nastro bianco, Baaria, Viola di mare... anche se in quest'ultimo c'è una protagonista, è comunque incentrato sulle vicende di una comunità.

Aggiornamento 2:

@ArcotesoJD: ti ringrazio infinitamente per la risposta, ma i film che hai citato non c'entrano molto con quello che ho chiesto... ok, immagino che il fatto che io abbia citato The Village possa essere fuorviante. Diciamo che l'ho citato solo per fare l'esmpio della comunità, però preferirei film drammatici, gli horror mi piacciono però non ne ho molta voglia in questo momento.

Aggiornamento 3:

@Marty: The Help mi ispira molto, poi mi pare che si avvicini abbastanza al genere che mi interessa, quindi credo che lo guarderò.

Aggiornamento 4:

@Renée: Hai ragione, Non lasciarmi è un film bellissimo... mi è piaciuta soprattutto la prima parte perchè è ambientata in collegio. XD

Aggiornamento 5:

@Marcello: Magnolia mi ispira e sicuramente lo guarderò, però non rientra molto nel genere che mi interessa... cioè, io intendo quei film abientati tipo in un villaggio, che raccontano ad esempio la vita delle persone che ci abitano, non so, tipo il lavoro, la quotidianità, i rapporti tra i vari abitanti. Soprattutto devono essere film AMBIENTATI NEL PASSATO, non deve trattarsi necessariamente di un passato lontanissimo, va bene anche un passato recente ma non deve essere ambientato ai giorni nostri.

Aggiornamento 6:

@Maury Jem: Sicuramente guarderò L'educazione fisica delle fanciulle, visto che è ambientato in collegio. Però gli altri film non c'entrano molto con quello che ho chiesto... comunque sia grazie lo stesso a tutti per aver risposto :)

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Allora, per quello che riguarda il primo punto, ti consiglierei "The Help"... Ambientato negli anni '50, parla del tentativo delle donne di colore di riscattarsi e far conoscere il proprio punto di vista, grazie all'aiuto di una giovane giornalista che, per aiutarle, si mette contro la sua stessa "comunità". Trovo che sia un film di grande spessore sociale e che merita di essere visto!

• 9 anni fa

Al momento mi vengono in mente questi:

L'EDUCAZIONE FISICA DELLE FANCIULLE

COME L'ACQUA PER GLI ELEFANTI

LITTLE CHILDREN

ONCE WERE WARRIORS - UNA VOLTA ERANO GUERRIERI

IL PRESCELTO

LA DONNA PERFETTA

IL NOME DELLA ROSA

PLEASANTVILLE

MIDNIGHT IN PARIS

PARADISO PERDUTO

HESHER E' STATO QUI

FISH TANK

RACHEL STA PER SPOSARSI

JUNEBUG

KEN PARK

IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO

Ciao!

• Anonimo
    9 anni fa

Mi è venuto subito in mente questo film che ho letteralmente adorato:

Never let me go- in italiano: Non lasciarmi

E una comunità piuttosto particolare ma non ti voglio rovinare la sorpresa se non l'hai ancora visto.

E poi ce n'è un altro di cui però non ricordo il titolo con Nicolas Cage ed è ambientato presso una comunità di sole donne.

• 9 anni fa

Io ti consiglierei Magnolia di Andersen, che racconta storie parallele, che non fanno altro che intrecciarsi come i petali di un fiore. Lo consiglio veramente, perchè è un film splendido.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

1) La comunidad – Intrigo all'ultimo piano, commedia noir: atroce, surreale, spassoso.

http://it.wikipedia.org/wiki/La_comunidad_-_Intrig...

2) 1921 - Il mistero di Rookford, thriller-horror: belle atmosfere, bella trama, grande suspence.

http://it.wikipedia.org/wiki/1921_-_Il_mistero_di_...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.