Death_Boy ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

la mia pianta rampicante non cresce più?

salve a tutti

io 2 anni fa ho comprato una pianta rampicante(non mi ricordo il nome) che fai dei fiori rossi. l'ho comprata a giugno e appena comprata già c'erano dei filamenti che le permettono di arrampicarsi e da questi crescono le foglie e i fiori. appena arrivato l'inverso si è seccata per il freddo ma non è morta. con la primavera sono uscite le foglie solo nella parte più bassa(forse perché coperta dal freddo) e nella parte alta dove erano cresciuti questi filamenti no, quindi li si è seccata.

il problema sta nel fatto che la pianta fa le foglie e a stento un fiore, ma i filamenti non escono più e quindi la pianta non cresce. è arrivato di nuovo l'inverno ma questa volta non si è bruciata, forse perché la pianta rimanendo piccola e quindi più bassa era più coperta dal freddo. è arrivata di nuovo la primavera ma segni di questi filamenti non se ne vedono.

dal primo giorno l'ho messa in un vaso grande con uno steccato per farla arrampicare...

adesso vorrei sapere perché non crescono più questi filamenti? devo mettergli qualcosa?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

la tua pianta rampicante ha subito uno sciok molto forte durante l' inverno e sicuramente avrà subito dei danni anche all'apparato radicale. noi teniamo conto sempre della parte aerea, ma le piante hanno anche un altra importantissima parte, che noi non vediamo, le radici. quando l'hai trapiantata hai guardato se le radici stavano bene? comunque ora che ha nuovo terreno e tempo buono dovrebbe riprendersi.

se conoscevi il nome della pianta potevo dirti anche se per migliorare la ripresa aveva bisogno di potature o cimature, per stimolare la crescita di pochi rami ma più forti! comunque somministra anche del concime adatto!

• 8 anni fa

concime e chiedi al giardiniere di fiducia

• Anonimo
    8 anni fa

aiutala con un concime liquido

• Anonimo
    8 anni fa

falla fumare vedi che si riprende

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.