mamme consiglio su una tutina?

ciao mamme finalmente ho quasi finito la scuola... quindi a metà giugno andrò a buttarmi a capofitto a comprare regalini per la mia nipotina in arrivo :) voglio comprarle 3 o 4 cosine prima che nasca ma la prima cosa che voglio comprare è una tutina... ovviamente mi farò consigliare dalla commessa del negozio ma intanto volevo dei pareri di persone con esperienza... dato che la pupa arriverà proprio gli ultimissimi giorni di agosto... che tutina prendo? a maniche corte, a maniche lunghe, a 3/4, di cotone, più pesante... come??? è un periodo molto difficile... potrà fare un caldo bestiale come potrà piovere... inoltre so che non tutti i bambini nascono allo scadere delle 40 settimane,... alcuni nascono anche dopo... quindi cosa faccio? pareri per favore :) vorrei che mia sorella sfruttasse la tutina... la vorrei vedere spesso addosso alla mia nipotina ** quindi voglio fare una scelta giusta che duriii

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao... vediamo se posso aiutarti al meglio...

come prima tutina, prendi una taglia 0/1, di cotone leggero, ma con maniche lunghe. tua nipote la userà poco, giusto i primi giorni o magari proprio per la dimissione dall'ospedale...

dopo di che io mi concentrerei su tutine taglia 3/6 mesi, maniche lunghe, di cotone, che saranno utilizzate per i primi 2 / 3 mesi di media...

se vuoi una cosa che davvero sia sfruttata e validissima, prendi una coperta leggera e poco ingombrante, magari di pile.. tua sorella la userà sia sulla carrozzina, sia per avvolgere la bimba.. mia cognata me ne ha regalata una leggerissima,ma calda, rosa e bianca el la sto sfruttando alla grande con la mia bimba..

personalmente, almeno per i primi mesi, eviterei le tutine spezzate o,come ti hanno suggerito, scamiciati e camicie... finiscono sempre per arrotolarsi sulla schiena e dando fastidio al bimbo.. o,almeno, per i miei è sempre stato così...

qualsiasi sia la tua scelta "rassegnati", i primi mesi le tutine vengono sfruttate pochissimo, i bimbi crescono alla velocità della luce..

• 9 anni fa

i primi giorni i bimbi anche se nati nel mese di agosto devono essere coperti bene quindi tutina di cotone a manica lunga....

Fonte/i: due bimbi nati il 9 di agosto devono mantenere temperatura corporea di 36 gradi perche nel pancione la temperatura e anche piu alta....e devono essere coperti dai raggi solari pelle molto delicata e si devono abituare io ho portato tutto il mese di agosto tutine a maniche lunghe e calzine perche i piiedi vanno tenuti caldi in casa invece se le temperature sono alte bodi a manica corta o 3/f ma gambe e piedi coprti
  • 9 anni fa

Dipende dalla temperatura esterna.. mia figlia è nata in un giugno torrido , ma in ospedale c'era l'aria condizionata. Lì mi avevano chiest oaddirittra la tutina di lana, ma il corredo lo richiede l'ospedale. L'altra è nata in pieno agosto ma pioveva sempre.. no nfaceva caldissimo, siccome non puoi prevedere, prendi tutine di cotone a maniche lunghe per agosto/settembre taglia 1 mese , prendile magari i camicini bianchi da mettere sotto taglia zero.. di cotone senza maniche, che sono molto utili.. delle calzine di cotone leggere da mettere sopra alla tutina, altrimenti tenedo le gambette rannicchiate, i piedi finiranno persi nelle gambe della tutina.

Fonte/i: www.massaggiocreattivo.com
  • Silvia
    Lv 4
    9 anni fa

Mia figlia è nata il 30 agosto e avevo le tutine di cotone a maniche lunghe e i body di cotone a maniche corte che ho sfruttato tutto il mese di settembre. Le taglie 0/1 le ho sfruttate si e no 15 giorni xchè lei è nata di 50 cm se vuoi che la sfrutti un po'di più ti conviene prenderle della seconda misura, xò forse è meglio che ti informi quanto sia lunga più o meno. Come già ti hanno suggerito non prendere le tutine spezzate xchè i primi mesi sono molto scomode.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Sicuramente devi evitare le tutine estive, di cotone leggerissimo, a maniche corte o a pantaloncino.

Infatti, anche se quando nascerà (poniamo fine agosto o primi di settembre) sarà ancora estate, la tua nipotina sarà una neonata di pochi giorni e come tale deve essere tenuta un pò più coperta.

Passato un pò di tempo (più o meno un mesetto) anche lei sarà "grande" abbastanza per indossare tutine estive ... Ma probabilmente non farà più tutto quel caldo (dipende molto da dove vivi; al sud, infatti, fino a novembre si circola in sandali e maniche corte!).

Ma anche ammesso che a fine settembre faccia molto caldo ... Di certo non lo farà poi ancora per molto e quindi la tutina verrebbe comunque sfruttata per poco tempo.

Io opterei per un "tre pezzi": tutina smanicata in cotone pesante o ciniglia leggera; camicina in cotone leggero manica lunga; giacchino dello stesso tessuto della tutina con maniche lunghe (e possibilmente anche cappuccio).

Per i primi giorni, infatti, il completo verrebbe usato interamente.

Man mano che la bima cresce se il caldo dovesse continuare, la mamma potrebbe decidere di non mettere il giacchino e/o di mettere sotto la tutina una camicina maniche corte.

Il giacchino, comunque, resta molto utile per le passeggiate serali (quando magari scende un pò di umidità).

Poi, finito definitivamente il caldo estivo il completino tornerebbe ad essere usato sempre integralmente.

Importante: se vuoi che tua sorella sfrutti tanto la tutina, cerca di non scegliere una taglia troppo piccola; in generale più la tutina è pesante, più grande deve essere la taglia (es. per la tutina tre pezzi non scegliere "1 mese" ma scegli "3 mesi").

Poi, chiedi sempre se una volta nata la bambina c'è la possibilità di cambiare gli articoli (ovviamente ancora con etichetta e confezione), perchè se è vero che dalle ecografie ti sanno dare una stima del peso e delle dimensioni del bambino è anche vero che non ci azzeccano sempre (senza contare che nessuno sa quanto cresceranno in un mese).

Ad es per mio figlio, mi dicevano che sarebbe pesato attorno ai 3,2 kg. Poi è nato 4 chili e il primo mese ne ha messi ben 2. Morale: ad un mese vestiva 3-6 mesi e molte cose non sono riuscita a mettergliele...

Spero di esserti stata utile e ti faccio tanti in bocca al lupo per tua sorella e la tua nipotina!

Fonte/i: Mio figlio è nato il 4 Settembre.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.