Elisa ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

Spazio minimo per un cavallo?

vorrei tenere un cavallo in campagna è 70mx70m e volevo sapere se bastava per tenerci un cavallo (taglia medio-grande), poi vorrei sapere se ci sono alcune leggi a riguardo di tenere un cavallo in un appezzamento e cosa serve es.letamaio box ecc...

Quanto costerebbe mensilmente tenerlo li???

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Lo spazio è sicuramente più che sufficiente; devi costruirgli un riparo, un piccolo magazzino per il fieno ed i mangimi, deve avere acqua potabile a disposizione, la concimaia non è indispensabile, puoi parcheggiare nei pressi un rimorchio agricolo e accordarti con i contadini per smaltirlo settimanalmente. Ricordati che prima di prenderlo devi richiedere il "codice di allevamento" al servizio veterinario della ASL competente per zona.

Se gli costruisci un paddock e poi dividi il pezzo di prato in piccoli appezzamenti, avrai erba fresca per tutta la bella stagione, per cui penso che il mantenimento, lasciandolo libero di giorno e in box la notte, non dovrebbe superare i 150-180 € al mese.

Tieni presente che il cavallo è un animale gregario, per cui starebbe meglio con una compagnia(pony, asinello)ma questo potrebbe crearti dei problemi se decidi di uscire in passeggiata, a meno che non ti organizzi per porterti dietro anche il suo compagnuccio, anche se potrebbe essere divertente.

Fonte/i: esperienza professionale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

si va bene come dimensioni!! non credo che ci siano particolari leggi al riguardo cmq devi sicuramente costruire un box per farlo riparare dal: freddo,caldo,pioggia ecc.

tieni presente xò che devi avere anche un terreno di riserva perche quando arriva la primavera il cavallo deve andare al prato e mangiare l'erba fresca in un luogo diverso da quello in cui ha passato l'inverno....

il mantenimento mensile si aggira intorno ai 300-400 euro in base alle esigenze del cavallo!!!

spero di essere stata utile...

Fonte/i: il vetrinario dei miei due cavalli
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.