Rattazzo ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

aiuto con un freno a cantilever?

Buongiorno a tutti, io e un mio amico abbiamo di recente tirato su da una discarica una vecchia bicicletta ridotta piuttosto male per rimetterla un pochettino a posto, così abbiamo deciso che quest'estate, nel tempo libero, la risistemeremo.

Questa bici però monta dei freni che non ho mai visto... Informandomi su wikipedia ho visto che si chiamano "freni a cantilever" e che sono una cosa piuttosto vecchia (anni '90 circa), e a quanto ho visto sono fatti da un filo che si sdoppia e va a tirare le ganasce.

La domanda è: come si fa a sostituirne il cavo? È necessario un tipo di cavo particolare? Voi reputate che sia forse più conveniente sostituire direttamente i corpetti con dei normali V-brakes? Se sì, quanto pensate che mi verrebbe a costare, contando che se lasciassi i cantilever comunque la sostituzione di 4 pattini ed entrambi i cavi mi verrebbe a costare credo sui 20 euro...

Grazie in anticipo!

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Stiamo parlando di MTB ovviamente. I cantilever esistono ancora, sono molto semplici e discretamente potenti, sono stati un po' abbandonati perchè potenzialmente pericolosi in quanto in caso di rottura del cavo principale quello ad "arco" poteva andare direttamente a bloccare la gomma, quindi caduta assicurata. Non mi è comunque mai capitato eh. Per quando riguarda la sostituzione del cavo ti conviene andare a farlo vedere ad un meccanico, essenzialmente ci sono due tipi di cavo ad arco, uno generico con un cavo normale sospeso su un archetto metallico (molto economico da sostituire, tieni l'arco ed il cavo saranno un 2 euro) ed un altro tipo shimano con uno snodo rotondo che fa andare il cavo principale verso uno dei freni attraverso una guaina, mentre sempre dallo snodo parte un altro pezzetto di cavo per l'altro braccio. Quest'ultimo tipo ha varie versioni, quello che le differenzia è la lunghezza del pezzo di cavo che parte dallo snodo. Cerca "cantilever straddle wire" su ebay dopo aver misurato il tuo, non cercare gli shimano originali perchè costano come un freno nuovo. I pattini per cantilever essendo ormai un sistema in disuso si trovano solo in versioni economiche, con meno di 10 euro li cambi tutti e 4 e li trovi pure al supermercato. Invece non puoi sostituire direttamente i cantilever con i vbrake poichè la corsa della leva del freno è diversa, devi cambiare anche le leve oppure usare i mini v-brake che erano appunto un "upgrade" per le bici con cantilever ma non so se si trovino ancora.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.