SaraD ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

domanda su pellet del coniglio?

ciao a tutti :) perchè si dice che prima di riempire nuovamente la ciotola del pellet (so k ne va dato poco al giorno) bisogna che prima quello precedente sia stato finito tutto? c è scritto su tt i pellet...

grazie!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao scrivono cosi perchè il pellet all aria (come anche il fieno e qualsiasi altro cibo) si deteriora ..si asciuga perde il profumo etc...quindi se tu metti pellet "nuovo" su quello vecchio il coniglio mangerà quello nuovo e butterà quello vecchio che continuerà a rimanere in ciotola....

però come hai detto tu stessa miraccomando dose massima per un cucciolo due cucchiai al giorno che devono diminuire man mano che si aumenta la verdura ...fino a toglierlo completamente !!!poi lo si può dare occasionalmente ..

@per l utente del mangime...i conigli sono erbivori stretti ..dare un mangime mix non significa dargli un alimentazione più completa ..ma significa ucciderli prima !!

tutto ciò che non viene classificato pianta erbacea (quindi mais ,cereali,carrube,fioccati vari,semi vari etc) non sono alimenti digeribili dagli erbivori ma dai granivori !!!

essendo il coniglio invece un animale erbivoro stretto questi alimenti anche se dati in maniera ridotta (che poi due cucchiai è tantissimo anche fosse pellet di erbe pressate) provocano in questi animali nell arco di qualche anno (quindi è una cosa non visibile ora) patologie mortali tra cui il blocco gastrointestinale , l infezione intestinale , la malocclusione dentale....

il blocco intestinale si crea perchè questi alimenti assolutamente dannosi non venendo completamente digeriti rimangono in parte nello stomaco del coniglio creano gas e batteri nocivi provocando infezioni con conseguente blocco o stasi ...la malocclusione invece vien portata perchè il mangime non fà consumare i denti del coniglio che invece si consumano soltanto con un alimentazione sana cioè fieno ,erba fresca che contengono una sostanza chiamata silicio che durante la masticazione funge da abrasivo ..i mangimi invece tendono a saziare il coniglio che mangerà molto meno fieno con la conseguenza di non limare abbastanza i denti (oltre a non prendere abbastanza fibre) ..portando cosi il coniglio lentamente alla morte !!!

calcola che la vita media di un coniglio alimentato a mangimi è di solo 4-5 anni

mentre un coniglio nutrito esclusivamente a fieno ,verdura,erba ha una vita media di 10 anni

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Senza offesa ma non ascoltare il consiglio di myriana! Il pellet non deve essere L'alimento baso ma solo un integrazione ( neanche necessaria ).

Detto ciò probabilmente sulle confezioni c'è scritto così perche altrimenti quello sul fondo della ciotola non viene mai mangiato, ma sinceramente non so! Mi raccomando però, comincia ad inserire le verdure!

Ciao ;)

Fonte/i: La mia coniglia perla!
  • 8 anni fa

Ciao!

Condivido..il mangime che vendono i negozianti sono solo spazzatura!!

Il carnivoro deve mangiare fieno, verdura, ogni tanto frutta e pellet..

Penso anch'io che sia perchè poi perde, e quindi il coniglio lascerebbe sempre il fondo e mangerebbe quello fresco..oppure per dosare meglio quanto se ne da..

• 8 anni fa

si poco al giorno mi raccomando

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Ciao! Io ho dato il mangime sottoforma di pellet nei primi mesi di vita poi quando sono cresciuti entrambi ho cominciato con il mangime completo. Penso che sia migliore rispetto al pellet perchè varia il gusto e non è sempre lo stesso. Comunque, io faccio così e penso che sia la stessa cosa per il pellet... dò ai miei conigli la porzione di mangime ( ovvero 4 cucchiai da cucina ) e glielo lascio per tutta la giornata...se lo dosano loro quando mangiarlo, a fine giornata glielo tolgo e aspetto quello successivo ...!!! Altrimenti si raddoppia ogni giorni se ne avanza e rischi di farlo ingrassare inutilmente ...già il mangime non va molto bene però vabbè! ...Mi raccomando, sempre accompagnato ogni giorno da fieno, meglio se è erba fresca... ciao e spero di esserti stata utile ;D

Fonte/i: Esperienza con i conigli
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.