Ragazzi, un' opinione sulle gomme della mia auto.....?

Allora, stamattina ho fatto una rotonda a 30 km/h con una pioggia molto fitta e l' asfalto viscido, sono salito con mezza ruota sinistra sul cordolo interno e la mia Ford Fiesta, che in quanto a tenuta di strada teoricamente è come se viaggiasse sui binari, ha sottosterzato paurosamente facendomi sbattere violentemente la ruota destra contro il marciapiede, per poi rimbalzare dall' altra parte della corsia e salire con la ruota sinistra sull' altro marciapiede. Risultato: cerchio destro spezzato, gomma sinistra e destra apparentemente intatte e auto in concessionaria per vedere se ci sono danni alle sospensioni. Ora, la mia macchina ha gomme di misura 195/50 R15 e modello Pirelli P6 Cinturato. Ora, qualcuno ha avuto esperienze con questa gomma? Perchè, non so se è una mia sensazione, ma sia sull' asciutto che sul bagnato non mi danno idea di una grande tenuta. Ho provato la macchina varie volte ad alta velocità in rotonda sull' asciutto per testare la tenuta e, nonostante faccia la curva in modo impeccabile, ho sempre come la sensazione di "galleggiare" sull' asfalto. Sul bagnato poi, come ho visto stamattina, se accelero un pò di più parte subito in sottosterzo e non tiene come vorrei. Non credo proprio sia un problema della macchina perchè la Fiesta di solito non si scolla dalla strada, quindi secondo me è un problema di scarsa tenuta delle gomme sul bagnato. Chi ha questa gomme o ne ha sentito parlare, saprebbe darmi la sua opinione?

Grazie

Aggiornamento:

Che sia un' utilitaria è vero, quindi non è certo un' auto da corsa, ma questo non deve significare che non è una macchina sicura. Anche una Focus Rs 500 sul bagnato senza controlli elettronici (vedi ESP) andrebbe in sottosterzo, certo non così vistosamente come la mia. Non mi ha mai tradito sull' asciutto e sono in tanti (persino Quattroruote) a dire che è una macchina che tiene bene la strada. Quando avevo le vecchie Continental Premium Contact mi sembrava più stabile, quindi è per questo motivo che do colpa al pneumatico. Certo, un minimo di colpa ce l' avrà anche l' assetto (che comunque non è affatto morbido sulla mia, provare per credere), ma non tutta la colpa è sua.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ho cercato su vari forum è il responso è stato unanime, l'unico pregio di questa gomma è la durata.Anche perchè sono gomme adatte a piccole utilitarie quindi si presuppone che le velocità siano basse. Ti consiglio di cambiare gomme se vuoi una guida più sportiva

• peppe
    Lv 4
    8 anni fa

ascolta

un ford fiesta è una macchina utilitaria, con sospensioni morbide per assorbire le beche di un centro urbano, assi molto vicini tra loro perche è una macchina piccolina, cerchi con battistrada ridicolo com è giusto che sia nelle utilitarie!

io direi che è normale che l auto ti sia sbandata in questo modo..! non hai una focus rs500 ma un semplice ford fiesta..

convinciti e vacci piu piano, non sono le gomme ma è la macchina che fa schifo come ognuna della sua categoria! (fiat opel chi piu ne ha! piu ne metta!!)

vuoi correre?? venditela a 10000 eurini e ti prendi una focus rs 500 con assetto da rally e poi quella curva la farai a 70 km/h

10 punti per la mia risposta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.