Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 9 anni fa

Differenziale impianto elettrico scatta?

Ogni tanto mi scatta il differenziale dell'impianto elettrico, ma oggi è scattato "a ripetizione" con intervalli che andavano da 5 minuti a 10-15 secondi... adesso sembra che si sia sistemato, ma perchè scatta così spesso? Sapete darmi una soluzione? La casa è di circa 20 anni...

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Il differenziale funziona indipendentemente dall'impianto di messa a terra e non è influenzato da quest'ultimo.

Il problema può essere, quasi sicuramete, a monte della linea elettrica Enel.

Succede infatti che se ci sono industrie o officine artigiane neri dintorni e alimentate dalla stessa rete si possono verificare delle armoniche che "disturbano" il differenziale facendolo scattare intempestivamente e senza un apparente motivo.

Puoi leggere questo articolo della Abb: http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/verit... e magari fare riferimento a questa altra domanda: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ah...

• 9 anni fa

Ciao. Purtroppo non è possibile sapere, senza vedere di persona, cosa ti causa il problema. Al limite, se non vuoi chiamare un elettricista, puoi fare tu una "ricerca guasto" semplice e, a volte sufficente per trovare il problema:

stacca tutte le spine che trovi infilate in una presa in casa, specie quelle della cucina. Ora accendi le luci delle stanze, e attacca una spina alla volta, facendo attenzione al fatto che se si spegne la luce mentre infili una spina vuol dire che quella spina ti ha fatto saltare il salvavita, e hai trovato il problema.

Questo sistema funziona solo se il problema è dovuto ad un elettrodomestico collegato con una spina, ovviamente.

Fonte/i: elettricista.
  • 9 anni fa

hai per caso acquistato nuovi elettrodomestici ultimamente ? Potrebbe essere che si scaldi qualche cosa e dopo un pò va in corto. Mah.

• Anonimo
    9 anni fa

Sostituisci il salvavita comprandone uno nuovo.

Compralo in un magazzino di materiale elettrico all'ingrosso, li capiranno i dati che ti sto per dare per comprare un buon prodotto.

Salvavita bipolare corrente nominale 16 Amper, corrente di cortocircuito 6kA, curva C corrente differenziale 0,03 amper (30 milliamper) caratteristica del blocco differenziale CLASSE A.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • CAMBIALO !

MAGARI E' DIFETTOSO

O USURATO

SE DA ANCORA PROBLEMI ALLORA HAI L'IMPIANTO ELETTRICO CHE FA CORTI

CIAUZ

• 9 anni fa

su certe cose non si scherza . le altre risposte non mi sembra che nessuno dei due sia un elettricista. se scatta il salvavita significa che c'e una linea elettrica o un elettrodomestico che scarica a terra e quindi va riparato o sostituito perche se vai a toccarlo potresti prenderti una scossa se ti va bene . ma potresti rimanere anche fulminato. io sono un elettricista e mi ritengo quindi un esperto in questi guasti

• 9 anni fa

Da quanto ne so io, il differenziale funziona correttamente se è associato ad un buon impianto di messa a terra.

A me scatta solo quando supero il carico di taratura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.