Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Dama ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 9 anni fa

Proteinuria leggera e microalbuminuria?

Salve, mi sono arrivate oggi le analisi che di routine faccio per controllare la leggera Proteinuria che ho da circa 3 anni. Ho sempre sforato di poco il valore delle proteine nelle urine, tanto che la nefrologa mi ha tranquillizzato dicendomi che può essere una caratteristica mia. I valori di albumina sono sempre stati perfetti, tranne stavolta che arrivano a 156 mg/l e il rapporto albumina/ creatinina e di 8.7...mi sono spaventata! Può essere un valore temporaneo dovuto a qualche causa non grave?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Mi scusi, ma 156 io non lo considerei un valore così patologico... inoltre il rapporto è alquanto basso, pur rientrando nella dicitura "microalbuminuria". Quanti anni ha? Soffre di diabete? Come ha riscontrato inizialmente la leggera proteinuria?

• 9 anni fa

Può anche essere un risultato temporaneo senza significato patologico..

Tuttavia non bisogna avere paura di rivolgersi ad un medico per capire il motivo di questa proteinuria: soffre di diabete? di ipertensione arteriosa? usa la pillola anticoncezionale? recentemente ha avuto male alle articolazioni? si è accorta che ultimamente la quantità di urine si è ridotta?

Questi dubbi e paure li deve rivolgere ad un medico in cui lei riponga fiducia, non su yahoo answer..

Saluti

Fonte/i: Studente di Medicina
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.