un medico della guardia medica può rifiutarsi di farmi una ricetta?

Questo weekend ho finito un farmaco per l'asma... era da diverse notti che stavo male e per sicurezza mi sn rivolta alla guardia medica

Il medico, si è subito arrabbiato e nn voleva farmi la ricetta. Ci tengo a precisare che era la prima volta che ci andavo, solitamente perdo mezza giornata per andare dal dottore a farmi fare le ricette.

Qualcuno mi dà qualche consiglio su come dare un po' di rilievo all'episodio? Io la considero una cosa gravissima. Tra l'altro mi ha detto che il medicinale al mio medico di base costerò 106 euro... come mai?

Aggiornamento:

si chiama Symbicort

Aggiornamento 2:

io cmq mi sn presentata cn il flaconcino.... e soprattutto gli ho detto che mi era finito la notte prima e quindi era urgente

secondo lui dovevo aspettare il lunedi

Aggiornamento 3:

Matteo88 io infatti l ho finito la notte prima e sono andata...

ho scritto che era da diverse notti ma cmq le notti precedenti avevo il farmaco

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Ok, il Symbicort.

    Comunque, la guardia medica non si può rifiutare se tu sei in cura con quel farmaco però gli devi dimostrare che qualcuno te lo ha prescritto. Cioè lui è tenuto a chiederti conto del perché lo vuoi e questo vale per l'asma ma anche per altre patologie. Se finisci la scatola e sei senza puoi andare alla guardia medica lui ti chiederà come mai vuoi questo farmaco costosissimo, ti chiederà chi te l'ha prescritto ecc.. è normale che faccia delle domande, è il suo lavoro. Tu per fare una bella cosa dovresti andare là con la prescrizione vecchia che ti aveva fatto lo specialista o chi per lui così la guardia medica sta tranquilla e ti prescriverà anche solo una scatola per andare avanti il tempo necessario per organizzarti e andare poi dal tuo medico a farti fare le altre prescrizioni. Capito? Se tu vai là senza niente lui non sa se tu quel farmaco lo prendi o no.. potrebbe non fidarsi. Se hai dubbi chiedi pure. Ciao!

    Fonte/i: Farmacista
  • 7 anni fa

    senza offesa ma se uno sta male dalla guardia medica ci va subito..non dopo 1 o 2 giorni...x quello si sarà arrabbiato...

    Fonte/i: infermiere
  • 7 anni fa

    E' sempre il medico che decide perchè qualunque cosa succeda è sotto la sua responsabilità. Il medico di guardia non può prescrivere farmaci che non siano urgenti. Se avesse ravvisato urgenza, ti avrebbe inviato in ospedale per le cure del caso e probabilmente anche tu ti saresti diretto al pronto soccorso anzichè chiamare lui

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.