Come fare una curva perfetta con la macchina?

Salve, vorrei qualche consiglio per affrontare al meglio una curva con la macchina, non mi riferisco alla guida da strada ma ad una guida piu da pista. Essendo alle prime armi e volendo correre in pista vorrei qualche consiglio da guidatori più esperti. Io ho un metodo ke credo essere sbagliato: arrivando in prssimità della curva (per esempio a destra) mi sposto verso il centro-sinistra della strada per poi tagliare la curva avvicinandomi al punto di corda (a livello di traiettoria), poi ecco dove credo di sbagliare: prima della curva freno, pigio la frizione, scalo e dopo aver passato circa mezza curva comincio a alzare la frizione e accellero gradualmente in uscita. Ora non è che avendo la frizione abbassata all'inizio della curva la macchina perde aderenza? credo di essere stato chiaro e spero in tante risposte esaustive grz =)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

In curva non devi mai premere la frizione, se non per cambiare ma si fa sempre in frenata, con le ruote ancora dritte

le curve sono composte da 3 punti di corda, ovvero punto in entrata, punto in curva e punto in uscita, devi focalizzarti su questi 3 punti per disegnare al meglio una traiettoria, ovvero in una curva a destra bisogna spostarsi non al centro-sinistra, ma proprio alla sinistra, frenare e scalare fino alla marcia ideale, quindi una volta raggiunta la velocità per affrontare la curva si gira dolcemente il volante senza toccare alcun pedale, quindi si va a toccare il punto di corda interno alla curva, e accelerare gradualmente mentre si raddrizza il volante andando a toccare il punto esterno in uscita.

oh questo vale per dei giri in pista da amatore, durante una gara si osa molto di più, ma prima di arrivare alla gara ci sono una serie di corsi e di giri di pratica, quindi si imparano sul campo queste cose

• 9 anni fa

Non devi assolutamente usare la frizione in curva, così la macchina perde trazione e di conseguenza perde aderenza. La cosa migliore da fare è questa, per esempio con una curva a destra:

1) Ti sposti il più possibile a sinistra

2) Freni e scali marce PRIMA di entrare nella curva

3) Percorri la prima metà curva (stando sulla corda) senza accelerare ma senza nè frenare nè schiacciare la frizione (NON cambiare marcia in curva)

4) Dopo metà curva inizi ad accelerare gradualmente

5) In uscita di curva ti allarghi il più possibile verso la parte opposta (tenendo però conto della curva successiva, in caso fosse vicina)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.