Qualcuno conosce Europa Edizioni? E' una casa editice a pagamento come il Gruppo Albatros?

Buongiorno a tutti, vorrei pubblicare il mio libro ma ho paura si tratti di editoria a pagamento. Ho già inviato il mio lavoro a molte case editrici, tra cui il Gruppo Albatros, e ne sono rimasta scottata.

Ho trovato ora questa nuova casa editrice che si chiama Europa Edizioni, e il layout dell'home page e i titoli mi fanno molto pensare al Gruppo Albatros...qualcuno la conosce? Grazie, Ary

Aggiornamento:

Ecco il sito internet: http://www.europaedizioni.it/

9 risposte

Classificazione
  • Arya
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,

Europa Edizioni non la conosco (e non la trovo nemmeno su internet, magari puoi mettere il sito?)

Io conosco la TransEuropa Edizioni (non so se è la stessa) e ti posso dire che non è una casa editrice "a pagamento". Su questo forum trovi un po' di info a riguardo: http://www.writersdream.org/forum/topic/1898-trans...

Fammi sapere se "non è lei", che posso provare a vedere se si trova qualche info.

In bocca al lupo!

Sono andata a vedere il sito: putroppo non ho info e non conosco nessuno che l'abbia testata.

Sono andata a sbirciare il sito, come immagino avrai fatto anche tu e ti posso dire le mie impressioni. In questa pagina, http://www.europaedizioni.it/1/invio_manoscritti_2... si parla dell'invio dei manoscritti ed è scritto "Gli autori delle opere che saranno ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una proposta editoriale, che potrà prevedere o meno una co-produzione."

Non sono specificati i criteri secondo i quali scelgono a chi proporre la co-produzione e a chi no e "quanto" sarebbe questa co-produzione. Quindi il rischio potenziale che ti chiedano un contributo per la pubblicazione c'è. Non so che consigliarti: prova a mandare e vedi che proposta ti fanno, al massimo rifiuti.

Ancora in bocca al lupo.

• 4 anni fa

Ti mandano una bella brochure con una lettera in cui ti dicono di aver letto il tuo manoscritto e di averlo trovato interessante ecc. Nella busta ci mettono pure il contratto di edizione già sottoscritto da loro e ti invitano, se aderisci, a restituirlo firmato entro trenta gg. dalla data della lettera. In questo modo, hanno acquistato i tuoi diritti di edizione. Nel contratto sono descritte tutte le attività di promozione che faranno in favore del libro, alla condizione, però, che t'impegni ad acquistare - prima che il contratto abbia inizio di esecuzione (cioè, prima che comincino a fare la promozione della tua opera) - 100 copie del libro al costo unitario di € 18,50.

Qual è il tornaconto? 1°) si fanno € 18,50 x 100 copie del libro x tutte le persone che hanno sottoscritto il contratto; 2°) se qualche editore trova il libro interessante, gli vendono il diritto di edizione.

Quasi quasi, ci faccio un pensierino e passo 'dall'altra parte'..

• Ah ah! Si in effetti, il contratto che m hanno inviato ha avuto un effetto abbacinante , e c ho messo un po a ragionare a mente lucida. Ringrazio t e e tutti gli altri per i preziosi consigli

• 4 anni fa

Salve ho appena pubblicato un libro con questa casa Editrice e pensavo che la distribuzione fosse a scaffale in tutto il territorio nazionale. Invece dopo che i miei amici ( amici sparsi in tutta Italia) mi continuavano a dire che non si trova in nessuna città, tranne dove risiedo, ho scritto alla casa editrice che mi ha risposto che non possono obbligare le librerie a metterle a scaffale. Ma allora quello che vi è scritto sul contratto cosa é? Vi è scritto che verrà distribuito in tutto il territorio nazionale. Comunque ho già chiesto lumi ad un avvocato e mi ha detto che mi devono restituire i soldi della co produzione. Ma sono delusissima. Bastava che l'avessero scritto nel contratto che l'esposizione è a discrezione della libreria. Non so se sia una truffa.

• 4 anni fa

E' a pagamento!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Si. Chiede 1490 euro per 100 volumi. A prescindere da che ***** scrivi.

• 6 anni fa

E' la stessa di Albatros con nome diverso. Ho inviato il mio manoscritto (circa 320 pagg.) e mi hanno inviato un preventivo di circa 1.550 euri. A me sembra una nuova versione, sotto mentite spoglie, di Albatros.

A proposito, chi conosce "Aletti" editore?

• Amanda
    Lv 5
    7 anni fa

Ti faccio un copia e incolla dal loro sito: "Gli autori delle opere che saranno ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una proposta editoriale, che potrà prevedere o meno una co-produzione."

È ovvio che è un editore a pagamento; evitalo.

• Purtroppo editori che non chiedano un...contributo (co-produzione?) a scrittori ancora non noti dove li trovi?

• Anonimo
    7 anni fa

Ciao Ary, anche io direi che Europa Edizioni sono loro del Gruppo Albatros Il Filo.... stessi colori, guarda caso un autore famoso in comune per fare breccia, la data di fine selezione intorno allo stesso periodo... e se non sbaglio ho letto da qualche parte che la società di promozione Vivalibri, che ora lavora anche con Europa Edizioni, ha lavorato in passato anche con il Gruppo Albatros. Coincidenze?

p.s. quello che hanno scritto sulla pagina dei "chi siamo" non ha appunto un "filo"... scusa il gioco spontaneo di parole!

• 5 anni fa

ho appena ricevuto una proposta di contratto ma scopro alla fine che sono a pagamento e lascio perdere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.