Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Come si fa una porta in legno?

Dovrei comprare una decina di porte per interni per la mia nuova casa, ma costano troppo..vorrei risparmiare facendole io, ma non so se sono in grado e se sia davvero conveniente.. sono muratore e con il legno ho già realizzato un letto con le doghe e 2 tavoli

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non so quanto sia conveniente,perché il legname lo pagherai ad un prezzo più alto di una fabbrica,s enza calcolare gli attrezzi che ti servono per ammaschiare traverse e montanti,frese e fresatrice per i riquadri dei pannelli e dei battenti porta-telaio,la dima per le cerniere anuba,la pialla a filo e spessore,la s e g a circolare,i morsetti e altro,il problema grosso da risolvere è la planarità della porta,è molto facile farla svergolata e non ci sarà modo di regolarla,buttando quindi i soldi.Lo stesso problema lo hai anche se le fai liscie,dovresti avere una pressa,però nessuno può impedirti di provare a farne una,almeno ti rendi conto meglio delle difficoltà!

Pino

Fonte/i: falegname per hobby
  • 9 anni fa

Allora il miglior modo per realizzare le porte in legno e primo avere tutta l'attrezzatura per farle ovviamente poi basta prendere le misure delle mascherine andare in un qualsiasi brico che c'è nella tua città comprare il legno un po buono ovviamente altrimenti le porte ti durano poco magari si imbarcano ecc... dopo di che ti fai il tuo bel progetto e ti fai le porte come vuoi tu comunque al brico ti daranno delle dritte alla fine è un fai da te!!! ciao!!!

• 9 anni fa

ci sono tre opzioni:

1-è la più semplice ma è la più costosa: vai al magazzino e le compri ma almeno non avrai problemi con le misure perchè basta un centimetro in meno e laria pssa e poi faraà più freddo in casa.

2-è una buona idea di comprare il legno e andare dal falegname che rispagnerai il 34% di soldi.

3-puoi fabbricartela tu combrando il legno per esempio a micasa che costano non molto e prendendo le misuri tagli il legno e puoi verniciarla color noce scuro che è una vera bellezza.

ma devi prendere un legno di castagno che è uno dei più resistenti.non prendere il pino che marcisce subuto.

alla prossima.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.