Obiettivi vecchi su nuove reflex?

Ho acquistato da poco una Canon Eos 60d su cui ho provato a montare un obiettivo Canon EF 35-80 mm che usavo 20 anni fa su una Canon Eos 1000F a rullino. Funziona bene sia con la messa a fuoco automatica che con quella manuale ma non ha (come ovvio data l'età) lo stabilizzatore. Un amico mi sta facendo preoccupare dicendo che se continuo a usare il vecchio obiettivo sulla nuova macchina, questa si può danneggiare mentre altri mi dicono che non può succedere niente. Cortesemente chiedo pareri e chiarimenti.

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Azz...! che esperto il tuo amico ! :) non dargli retta, ha sparato una cavolata, non avrai nessun problema se non quello legato alla qualità dell'ottica e basta, anche io (che ho Nikon) uso ancora i vecchi obiettivi , vai tranquillo e scatta con l'ottica che ti serve, ciao , e complimenti per la macchina , la 60 D (per me) è una delle migliori Reflex che Canon abbia prodotto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • il tuo amico dice cose poco serie.

• 8 anni fa

Fai una cosa tira in testa al tuo amico il vecchio obiettivo vedrai che funziona benissimo come corpo contundente.

Battute a parte tutti gli obiettivi Canon con attacco EF funzionano benissimo sulle refkex digitali, l'unico "problema" è che obiettivi economici come il tuo avranno una scarsa resa come qualità se montati su reflex di ultima generazione, ma questo è una cosa che succede anche in casa Nikon.

• Hellos
    Lv 7
    8 anni fa

Vai tranquillo, uso anch'io ottiche canon di vent'anni fa su eos digitale senza alcun problema. L'attacco è sempre quello, EF e sono pienamente compatibili.

Qualche problema di compatibilità puoi avercelo con gli obiettivi di terze parti come i vecchi sigma non DG, a cui però basta una modifica al chip.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • L'hò
    Lv 6
    8 anni fa

non c'è nessun problema, le canon possono usare tutte le ottiche Canon con attacco EF senza problemi di alcun genere.. al massimo, su alcuni modelli, si crea un problema di compatibilità firmware che da fastidi al sistema Af(non funziona).

stai sereno;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.