economia politica: curva is?

esaminate da cosa sipende la posizione dalla curva IS e cosa esprime la pendenza negativa! Grazie :)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    La curva IS è la curva della domanda aggregata Y=C+I+G (+Ex-Im) dove Ex-Im sono esportazioni meno importazioni, C i consumi, I gli investimenti e G la spesa pubblica.

    La IS si sposta verso destra quando Aumentano i consumi, aumentano gli investimenti, aumenta la spesa pubblica o migliora la bilancia dei pagamenti. Si ha altresì un movimento verso destra della curva con una diminuzione delle tasse (perchè questo aumenta i consumi). si sposta verso sinista quando le variabili sopracitate diminuiscono o le tasse aumentano.

    L'inclinazione negativa è dovuta al fatto che si guarda la IS come reddito nazionale in funzione del tasso d'interesse e, quando questo aumenta, gli investimenti diminuiscono (perchè è più oneroso chiedere prestiti per fare investimenti) e questo giustifica la forma monotona decrescente, se si considera, poi, l'economia aperta si ha che con l'aumento dei tassi la bilancia dei pagamenti peggiora (in quanto la moneta si apprezza, le esportazioni scendono e le importazioni salgono) il che accentua l'effetto negativo che l'aumento del tasso ha sul reddito nazionale (nel breve periodo)

  • 8 anni fa

    La curva IS, esprime la relazione esistente tra tasso di interesse e livello di produzione.

    La sua posizione, dipende dall'equilibrio sul mercato dei beni (per ogni tasso di interesse). Variazioni di questo equilibrio fanno spostare la posizione della curva IS.

    Per esempio, una espansione fiscale (poniamo, per tasse più basse), produce uno spostamento della curva IS verso destra.

    La pendenza negativa della curva IS esprime che la produzione varia in modo inversamente proporzionale al tasso di interesse. Tassi di interesse più alti, rendono più difficile l'investimento, e quindi abbassa il livello di produzione. Accade il contrario per bassi di interesse.

    Se non hai capito qualcosa, o vuoi chiarimenti, fammi sapere.

  • 8 anni fa

    La curva IS nel mitico modello ISLM rappresenta il mercato dei beni. La sua equazione è data da Y=C+I+G. Dove C=c*Y. La curva si muove quando c'è una variazione dei dati esogeni cioè I oppure G.

    Y(1-c)=I+G --> Y=(1/(1-c))*(I+G). La pendenza della curva è (1/(1-c)) cioè il moltiplicatore dei consumi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.