promotion image of download ymail app
Promoted
AlleB ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 8 anni fa

problema rilevamento localita' google?

ho notato da qualche giorno che la localita' che viene rilevata automaticamente da google ( tramite il mio IP " nel mio browser ( google chrome ) non e' reggio emilia ( dove abito da sempre) ma mi dice che e' L'aquila .... sara' un segno premonitore visti i vicini terremoti???

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La localizzazione tramite IP è molto imprecisa, per natura stessa.

Può essere che tu abbia cambiato IP e ora te ne sia stato assegnato uno che geograficamente appartiene a L'Aquila.

Se vuoi avere dati più precisi, con Google Chrome e Safari (non necessariamente con gli altri browser), ti basta attivare il WiFi del computer.

Con il WiFi attivo, diventa possibile per il sistema utilizzare la stessa tecnica usata dagli smartphone: si scansionano le reti WiFi vicine, e le si usano come "antenne da terra". (è come fare la triangolazione col GPS, ma usando i nomi delle celle WiFi terrestri invece che i satelliti).

La mappatura delle reti WiFi è sempre più precisa: grazie alle auto che passano per le strade (le auto di Google Street View non servono tanto a scattare le fotografie - quello è un pretesto! - ma a raccogliere dati delle reti WiFi) e ai dati raccolti dagli smartphone (es. se hai un telefono Android o un iPhone o uno con Windows Phone 7, stai contribuendo a mappare le reti WiFi quando vai in giro, combinando i dati di GPS, altre WiFi ecc).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.